Al ristorante Le Radici di Battipaglia il calendario Leonessa 2022

0
Claudio Napoletano e Matteo Sangiovanni

Calendario Leonessa 2022 in tour! Tappa al ristorante Le Radici dell’Hotel Commercio di Battipaglia, tra primi piatti e specialità del territorio. Qui la tradizione culinaria campana è espressa in modo elegante e concreto dallo chef Claudio Napoletano del ristorante Le Radici dell’Hotel Commercio di Battipaglia. Esperienza e creatività esprimono a pieno ogni sapore ed hanno conquistato in un sol colpo la famiglia Adinolfi, che come imprenditori hanno subito puntato ad abbinare all’atmosfera rilassante della propria location una brigata, che facesse grande attenzione alle materie prime. Del resto lo chef Claudio Napoletano vanta un bel viaggio tra realtà stellate della costiera amalfitana, dal Flauto di Pan a Ravello al Santa Caterina di Amalfi, fino ad approdare a Le Radici, per firmare nuovi menù all’insegna della tradizione campana. Al suo fianco lo chef manager Matteo Sangiovanni, che annovera nella sua carriera esperienze con grandi realtà e continua il suo percorso di aggiornamento nei più importanti ristorante d’Europa, compresi La Gavroche a Londra e Da Vittorio a Bergamo.

Un team di professionisti che in occasione dell’anteprima ha dato il benvenuto all’edizione 2022 del Calendario Leonessa, con la degustazione dei primi piatti pubblicati e uno menù degustazione tra tipicità e creatività a tavola: Mazzancolla al vapore con cime di rapa in tempura con emulsione ad acciughe maionese di capperi e maionese alla soia, Tonno rosso scottato crema fagioli cannellini e cipolla rossa di Tropea in agrodolce e scatola cruda e salsa al limone, pasta mista Leonessa mantecata al pesto di rucola su carpaccio di gamberi rosa, spaghetti Leonessa al ragù di triglie con finocchietto, Trancio di orata con broccoli e la loro crema e patate e maionese di acciuga, pre- dessert Rotolino di Ananas sciroppato con anice stellato e dentro mousse ai frutti esotici e sopra con mouse croccante con decorazione ad Ananas ed infine Meringa capovolta con crema leggera  alla vaniglia, frutti rossi e gelato ai frutti di bosco (in allegato le foto del menu’).

Ma la XXVII edizione della pubblicazione del Pastificio Artigianale Leonessa racchiude come sempre 12 ricette stagionali di primi piatti a cura di 3 chef e quest anno sono stati: Erminia Cuomo e Antonio Balestrieri di Hostaria di Bacco a Furore, Claudio Napoletano del ristorante Le Radici dell’Hotel Commercio di Battipaglia e Ciro Sicignano del Lorelei Restaurant di Sorrento. E naturalmente non mancano gli abbinamenti con i vini a cura del sommelier Emanuele Izzo, delegato Ais Penisola Sorrentina e Capri e sommelier patron del ristorante Piazzetta Milu’ di Castellammare di Stabia.

“Ringrazio gli chef e i professionisti che ogni anno ci accompagnano nel nostro viaggio tra sapori e specialità del territorio – dice Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – conoscenza delle materie prime, manipolazione ed esaltazione sono gli approfondimenti che proponiamo con le ricette pubblicate”.

Prossima tappa? A marzo in costiera amalfitana all’Hostaria di Bacco a Furore.

Articolo precedenteUiv: “Export a +13% ma crisi energia pesa per 1,3mld di euro”
Articolo successivoPiemonte DOC
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.