Al via l’edizione zero “Valle dei Templi Oil and Wine”

0
valle templi

L’incontro enogastronomico e culturale dedicato a questo territorio

“Valle dei Templi Oil and Wine”, al via l’edizione zero di un appuntamento che vuole diventare incontro annuale. Un evento voluto e organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, per far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati, ai wine lover e ai professionisti del settore enogastronomico. Questo l’obiettivo della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi che mira a valorizzare l’area che rappresenta fucina più imponente della Sicilia Occidentale, traino dell’intero comparto enologico e olivicolo dell’Isola.

L’incontro avrà luogo il prossimo 19 Novembre 2022, nella prestigiosa sala Tommaso Fazello del Museo Archeologico “Pietro Griffo” della Valle dei Templi ad Agrigento, si potranno infatti degustare e conoscere tutti i prodotti d’eccellenza che questa antica terra riesce a donare.

Per l’occasione si potranno conoscere e incontrare più̀ di 20 produttori, degustare le loro etichette e approfondire questi prodotti attraverso due interessanti masterclass, che permetteranno di scoprire il valore del Nero d’Avola e dell’olio extravergine d’oliva.

Come ha dichiarato il presidente della Luigi Bonsignore, presidente delle “Strade del vino e dei sapori Valle dei Templi: “La nostra missione sarà internazionalizzare le nostre eccellenze con il brand “Valle dei Templi”. La Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi con questo primo importante evento vuole infatti lanciare il territorio con tutte le sue peculiarità, non solo come luogo storico e monumentale, ma anche come luogo caratterizzato dalla cultura del vino e dell’olio”.

Quello della Valle dei Templi è un territorio che esprime cultura, storia e passione che si pone l’obiettivo di far compiere un viaggio sensoriale alla scoperta in particolare del Nero D’avola e di alcune declinazioni di oli provenienti dal territorio della zona. Il Nero d’Avola alfiere autoctono delle uve rosse di Sicilia, porta con sé tutti i profumi balsamici del Mediterraneo riuscendo a dare vita a un vino corposo, armonico e persistente dai sentori intensi e coinvolgenti di frutta rossa.

La manifestazione avrà inizio alle 9.30 con il convegno dal titolo “Il Nero d’Avola della Strada del vino della Valle dei Templi, stato dell’arte e prospettive di sviluppo dei vini del territorio della Valle dei Templi”, moderato da Gianni Paternò (direttore editoriale del quotidiano enogastronomico All Food Sicily) e che vedrà presenti come relatori: Roberto Sciarratta direttore del Parco e del Museo della “Valle dei Templi”, Giovanni B. Ficani coordinatore del Consorzio Doc Sicilia, Tonino Guzzo enologo, Francesco Baldacchino delegato AIS Sicilia, Calogero Romano agronomo, Luigi Bonsignore presidente della Strada del Vino dei Sapori della Valle dei Templi.

Alle 12 inizierà la masterclass dedicata al Nero d’Avola, condotta da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo, che – oltre ad illustrare le caratteristiche del vitigno – metterà̀ a confronto i vini di questo territorio. Mentre alle ore 15.00 sarà il turno dell’Olio Extravergine, attraverso una masterclass guidata da Massimo Carlino dell’Accademia Val Paradiso.

Sempre alle 15 ci sarà anche l’apertura dei banchi d’assaggio con le seguenti aziende partecipanti: Azienda Agricola G.Milazzo, Baglio del Cristo di Campobello, Cva Canicattì, Vitivinicola Lombardo, Luna Sicana, Azienda Agricola Baglio Bonsignore, Tenute Cuffaro, Bagliesi Vini Bio, Azienda agricola Giuseppe Camilleri, Val Paradiso, Tenute Lombardo, Azienda agricola Vella, Azienda agricola Salamone, Terre di Zaccanello, Morgante Vini, Azienda Olio Carbonia, Masseria del Feudo, Diodoros (prodotti dell’Ente Parco della Valle dei Templi).

Articolo precedenteBortolomiol nella top 500 di Nordest Economia
Articolo successivoLe Donne del Vino del Mondo firmano un patto di alleanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.