Aosta, curiosità e bellezze uniche nella regione delle Alpi

0
alpi

Soprannominata la “Roma delle Alpi” deve il suo nome alla fondazione del suo attuale capoluogo, la città di Aosta, le cui origini risalgono all’antica Roma, dove era un grande centro abitato

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e anche la meno popolosa, ma non per questo la meno interessante. Infatti quest’ultima è piena di monumenti particolari, bellissimi paesaggi naturali e, ovviamente, piena di località perfette per una vacanza sulla neve. Il suo nome dipende da quello del suo capoluogo, la città di Aosta, che è l’abbreviazione di “Augusta Praetoria Salassorum”, nome della città fortificata eretta nel I secolo a.C.

Tutta la zona era molto importante per Roma, poiché era un diretto collegamento per le Gallie, infatti è posta vicino ai valichi del Gran e Piccolo San Bernardo, che collegano alle attuali Francia e Svizzera. Per questo era considerata strategica e soprattutto importante per i commerci e per mettere in comunicazione i territori, un modo per collegare Roma alle Gallie, saldamente conquistate. La città nel frattempo crebbe, diventando un centro molto ricco, tanto che ancora oggi possiamo ammirare monumenti d’epoca romana, come l’Arco di Augusto e l’antico teatro.

La Valle d’Aosta però negli hanno ha visto molti cambiamenti, come testimoniano anche i castelli e le fortezze edificate nel corso dei secoli, oltre che ad un’alta presenza di luoghi naturali. Ecco qui presentati alcuni spunti per chi voglia godersi una serena vacanza in questa piccola ma ricca regione:

  • Il Parco Naturale di Mont Avic: Una tappa obbligatoria per chi ama la natura, vicino al Parco del Gran Paradiso, una escursione qui consente di ammirare tantissimi paesaggi meravigliosi, natura libera e incontaminata, in compagnia di faggi e pini e anche di animali come camosci e stambecchi.
  • Il Monte Bianco: la vetta più alta d’Europa. Il monte offre una grande moltitudine di attività, tra località sciistiche, e escursioni nella neve fino alla “Skyway”, una grande funivia rotante che permette di ammirare i ghiacci perenni del monte.
  • La città di Aosta: Capoluogo della regione, offre tantissimi monumenti d’epoca romana, il teatro coperto, il ponte, l’anfiteatro ma soprattutto l’arco di Augusto. Tutti questi monumenti testimoniano la sua passata storia d’epoca romana. Oltre a questi, troviamo monumenti più recenti rispetto a loro, come il Complesso di S.Orso e il Duomo della città.
  • Le Terme di Pré – Saint – Didier: Le fonti termali di Pré – Saint – Didier, note fin dagli antichi Romani, risalente al XVII secolo ma la struttura rinnovata nel XIX secolo. Le acque benefiche sgorgano dalla Cascata dell’Orrido, esse sono un vero toccasana per tutti.
  • Il Castello di Verres: Affascinante e possente maniero, edificato nel XIV secolo. La struttura appare come un unico blocco, tanto semplice quanto possente e suggestivo.
Articolo precedenteProgettare il futuro del vino
Articolo successivoSantalucia 2021: Maculan e Fondazione Banca degli Occhi insieme contro le malattie oculari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.