BenTorrone, quattro giorni per valorizzare torroni e tipicità

0
BenTorrone

Dal 24 al 27 novembre 2022 a Benevento le tipicità di Sannio e Irpinia

L’appuntamento con BenTorrone si avvicina, in programma da giovedì 24 novembre a domenica 27 novembre prossimi. Quattro lunghe giornate su Corso Giuseppe Garibaldi, dalle ore 10 a mezzanotte, interamente dedicate ai prodotti artigianali, con un’attenzione particolare per le creazioni tipiche del Sannio e dell’Irpinia.

“Il nostro chiodo fisso è accendere i riflettori sul grande patrimonio rappresentato dai nostri artigiani. Emarginati dalla concorrenza della grande industria e dalla guerra al prezzo, continuano a conservare e valorizzare ricette, gusti, manualità antiche, nonostante le innumerevoli difficoltà del momento storico che siamo chiamati a vivere. A loro è dedicato BenTorrone, a chi – soprattutto in una zona dalla grande tradizione come la Campania, e in particolare la provincia di Benevento e quella di Avellino – sente l’esigenza di raccontarsi al pubblico delle grandi occasioni. Invitiamo artigiani e aziende a contattarci, a breve chiuderemo la lista delle presenze, per poter essere pronti alla nostra quattro giorni nella città di Benevento”, spiega il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

Le aziende interessate a prendere parte a BenTorrone possono contattare gli organizzatori telefonando al 338.6157844 oppure al 380.1863475.

BenTorrone

La fiera del torrone e del cioccolato artigianale è firmata dall’Associazione Italia Eventi, in collaborazione con la Pro Loco Samnium, il patrocinio del Comune di Benevento, grazie all’impegno del sindaco Clemente Mastella e dell’assessore alle attività produttive Luigi Ambrosone, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Tra degustazioni, laboratori, spettacoli per bambini e artisti di strada: BenTorrone accoglierà anche le creazioni provenienti dalla Toscana, dall’Umbria, dalla Puglia, dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Per fare una spesa di qualità, ma anche per cominciare a fare piccoli e preziosi doni natalizi, godendo di una città ricca di arte e di storia.

Non mancherà nemmeno la Fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale, grazie alla quale prenderanno vita show cooking e appuntamenti live. Irrinunciabili quelli con la storia e la lavorazione del torrone di Benevento, affinché sia possibile condividere la cultura culinaria locale con tutti i partecipanti all’evento.

Articolo precedenteAll’enologo Andrea Scaccini il riconoscimento dedicato a Giulio Gambelli
Articolo successivoBrunello Cucinelli firma con Dioniso la piastrella di Benvenuto Brunello
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.