“Chef per un giorno” al Formicola Borgo DiVino

0
Formicola

L’appuntamento per sabato 27 aprile alle 18: un workshop sulla preparazione di piatti tipici del territorio

CASERTA. “Chef per un giorno”. Sarà questo l’atteso appuntamento in programma per sabato 27 aprile nell’ambito della rassegna “Formicola Borgo DiVino”. Il progetto, finanziato dalla Regione, vede nel borgo di Formicola (Caserta) un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Campania.

L’incontro “Chef per un giorno” è per le ore 18 presso l’Agriturismo Monte Maggiore, nella frazione di Fondola. È necessaria la prenotazione. Sarà un workshop sulla preparazione di piatti tipici del territorio che si abbinano al vino Casavecchia doc, con degustazione a cura dell’Azienda Agrituristica Monte Maggiore.

Il menù della serata

Per antipasto affettati, formaggi e ricotta con miele. Poi, le zuppe: cicerchie con lardo di colonnata, cotica e fagioli, zuppa di cipolle, ceci fritti. Il secondo un involtino di prosciutto fresco di maiale con lardo e provola cotto nei vini Casavecchia e Pallagrello. A seguire, passeggiata sotto le stelle tra i suoni del jazz.

La rassegna ha come obiettivo la promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.

“Il nostro è un territorio che ha molto da dare e non solo come prodotti agroalimentari”. Ha detto il sindaco Michele Scirocco. “Noi puntiamo molto sul vino Casavecchia, ma ci sono anche bellezze architettoniche che meritano di essere visitate e scoperte e questa iniziativa potrà sicuramente essere da volano”.

Il progetto è stato articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

La kermesse “Formicola, Borgo DiVino” si concluderà domenica 28 aprile. Due gli appuntamenti. Alle ore 19 l’esibizione di freestyle e alle 21 Vale Lambo in concerto. Entrambe le iniziative si svolgeranno in piazza senatore Fusco.

Articolo precedenteCastel del Monte Bombino Nero
Articolo successivoPizza salsicce, patatine fritte e… nutella!!
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.