Dopo un 2025 da record, e oltre mezzo milione di euro raccolti dall’inizio del progetto, Chefs for Life è pronto a ripartire
La “cordata solidale” di Chef e Pastry Chef ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic continua a crescere e a consolidarsi, evolvendo in un format che supera il concetto tradizionale di cena di beneficenza. Un progetto che si distingue per esperienze di naltissimo profilo, capaci di parlare il linguaggio della contaminazione tra mondi diversi cucina, impresa, cultura e spettacolo – e di trasformare ogni appuntamento in un momento unico di incontro, relazione e valore.
Tutte le novità e il programma sono stati annunciati mercoledì 4 marzo negli spazi di Zwilling Ballarini Italia, che per il secondo anno consecutivo ha ospitato il lancio ufficiale della nuova stagione nella propria sede milanese di via Pietrasanta. “Anche quest’anno, con grande orgoglio, siamo al fianco di Chefs for Life e delle persone che rendono possibile questo straordinario evento, aprendo le porte dei nostri spazi Zwilling Ballarini per una serata speciale. Siamo felici di far parte di un progetto che incarna valori autentici e concreti, e che il 4 marzo ha celebrato un altro anno di importanti risultati e ha annunciato importanti novità” – afferma Marco Diacci, Head of Sales Country & Export di Zwilling Ballarini Italia.
Le novità
Tra nuove collaborazioni, location d’eccezione e una rete di partner sempre più prestigiose, la nuova stagione si preannuncia come la più ambiziosa di sempre.
Se il 2025 è stato dedicato al mondo della moda, dello sport e della danza, il nuovo anno segna l’ingresso della televisione nel racconto di Chefs for Life, con una partnership che ne rafforza visibilità, autorevolezza e qualità. È in questo scenario che nasce la collaborazione con MasterChef Italia. La nuova edizione vedrà inoltre protagoniste alcune tra le famiglie storiche dell’impresa italiana – dai Ferragamo ai Moretti alla famiglia Bianchi, dai Marzotto ai Cordero di Montezemolo – non semplici partner, ma veri custodi di una tradizione
imprenditoriale e culturale che affonda le radici nel Made in Italy. Famiglie che aprono le porte delle loro “case” alla solidarietà. Insieme al progetto crescono anche gli obiettivi. “Per la nuova stagione puntiamo a consolidare i risultati ottenuti e ad aumentare le donazioni. Il nostro impegno è quello di sempre: ridurre i costi per massimizzare il valore destinato ai progetti e garantire trasparenza nella gestione e nella rendicontazione dei fondi” – commenta Diego Toscani – “La campagna sponsor è aperta: le aziende che desiderano sostenere il progetto possono aderire entro il 4 aprile 2026.” Si rinnova inoltre, per il secondo anno consecutivo, la partnership con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che continuerà a coinvolgere giovani professionisti in un’esperienza formativa e umana di altissimo valore.
Innovazione anche sul fronte della raccolta fondi: Chefs for Life introduce una piattaforma digitale avanzata. Su ogni tavolo sarà presente un QR Code che permetterà agli ospiti di donare in modo immediato e trasparente, scegliendo l’importo da destinare direttamente all’ente beneficiario della serata.
Gli appuntamenti
Cinque gli eventi “main” in calendario, accanto alle “Pillole” e agli eventi “Fuori Menù” che completeranno il programma. La stagione prenderà il via il 6 maggio a Viesca Toscana, all’interno di Villa Viesca, scelta come casa di campagna da Salvatore e Wanda Ferragamo. La serata sarà dedicata alla Fondazione Meyer, punto di riferimento nazionale per la cura pediatrica e il sostegno alle famiglie. Un appuntamento che consolida un legame significativo sia con l’ente che con la famiglia Ferragamo.



