Da Nord a Sud le originali colombe di Pasqua a portata di click

0
Colomba Academia

Perfetto contraltare pasquale del panettone natalizio, anche per la colomba le pasticcerie e i pastry-chef si industriano per proporre originali varianti

La Pasqua di Pasticceria Sartori di Erba in provincia di Como, continua a sorprendere, tra quotidiana ricerca, tecnica ed emozione. Anna Sartori porta avanti la sua ricerca nei lievitati proponendo nuove e raffinate proposte che nascono dalla sua inarrestabile vena creativa e dalla costante ricerca verso la ricetta perfetta. La Colomba Classica si arricchisce quest’anno di una nota golosa e viene proposta insieme a tre ganache spalmabili, Cremoso Nerino al cioccolato fondente, Cremoso Primavera al lampone e Cremoso Pistache al pistacchio. La linea dei “Lievitati Artistici” di Anna, che nascono da ore di studio per trovare l’armonia perfetta con frutta, spezie e aromi, propone per questa Pasqua la Colomba Primavera: un dolce in cui la nota fresca del limone si unisce alla cremosità dei lamponi freschi, racchiusi nel cuore dell’impasto. Pasticceria Sartori attraverso la piattaforma Dolceitaliano.it spedisce le sue proposte pasquali anche in tutta Italia.

Colomba Sartori
Colomba Sartori

Non solo cioccolato, per la Pasticceria Martesana realtà artigianale meneghina, la Pasqua si fa colorata, golosa e solidale.

Colomba Martesana
Colomba Martesana

Attesissime nel sito e-commerce le novità 2021, tra cui la nuova, golosissima colomba Pistacchio e Cioccolato nata dalla collaborazione con Acadèmia di Chef in Camicia e l’inedita Pastiera Milanese che celebra la città di Milano e il genio culinario di Gualtiero Marchesi. Sarà inoltre una Pasqua all’insegna della generosità con l’Uovo solidale al latte e fondente a favore di VIDAS e la Casa Sollievo Bimbi. Non mancheranno i grandi classici che hanno segnato la storia della pasticceria della famiglia Santoro, per assaporare il gusto inconfondibile dei dolci Martesana. I lievitati e le uova saranno disponibili nelle tre Pasticcerie e nell’e-commerce Martesana, oltre che sui servizi di delivery Cosaporto e Deluxy.

Colomba Filippi
Colomba Filippi

Una colomba completamente naturale, gustosa e genuina: è questa la nuova proposta della Pasticceria Filippi, azienda con sede a Zanè (Vicenza), per festeggiare la Pasqua 2021. La nuova colomba Super Avoriè Classica è frutto di una minuziosa ricerca di pregiate materie prime che, sapientemente lavorate, creano nell’impasto un equilibrio tale da consentire al dolce di mantenere inalterate fragranza e morbidezza a lungo ed in modo completamente naturale. la Colomba Super Avorié è disponibile anche nella versione più golosa con lamponi e cioccolato fondente Maranta 61%. Non manca poi il dolce Pasqua 100% olio extravergine, un lievitato espressivo e leggero.

La pastiera si veste da colomba; si ispira alla “pastiera di grano”, il tipico dolce napoletano che in Campania viene consumato durante le festività di Pasqua. Un soffice impasto lievitato con ingredienti della pastiera dal grano alla ricotta, dalla scorzetta d’arancia al gustoso ripieno di ganache di ricotta e grano, aromatizzato con infuso di fiori d’arancio.

Colomba De Vivo
Colomba De Vivo

Questa una delle tante proposte della pasticceria De Vivo di Pompei, che per la Pasqua 2021 arricchisce la sua selezione con la Colomba Nocciolata, omaggio alla Nocciola tonda di Giffoni. Tra le intramontabili, non mancano quelle classiche dolci e salate, come  la Colomba ‘Nzogna e Pepe, un impasto leggero arricchito con sugna, pepe, pancetta, pecorino, capocollo, salame, aglio e peperoncino, ispirata al Casatiello. Pratiche e all’insegna dell’amore partenopeo nascono anche le Scatole Regalo, un vero e proprio “Viaggio dei Sensi”, che contengono i tradizionali sapori della Pasqua Campana.

Dai verdi paesaggi di Sicilia arrivano le colombe pasquali firmate “I gioielli del gusto”, una novità assoluta appena nata in casa Isola Bella Gioielli. Ispirate alla ricchezza della bella stagione nelle confezioni festose e nella ricetta preziosa, le colombe sono un’esplosione di sapori naturali che raccontano la biodiversità dell’isola e la laboriosità delle maestranze artigianali impiegate. Come spiega Alessio Strano, CEO di Isola Bella Gioielli: “La nostra linea ‘I gioielli del gusto’ è una collezione di prodotti che rappresentano delle eccellenze regionali, via via stiamo costruendo un paniere siciliano per offrire una selezione di proposte di alto profilo che valgono un viaggio sensoriale in Sicilia da gustare con occhi e palato. Inoltre siamo fieri di questa sinergia con i piccoli imprenditori locali che crea economia e occupazione”. Per la Pasqua 2021 sono due le varianti disponibili. Il classico senza tempo della colomba tradizionale, in questo caso arricchita con cedro Amaravigghia e glassata con le mandorle intere siciliane; e la versione pesca e gocce di cioccolato bianco, che vuole essere un’esperienza più ricercata e golosa, impreziosita da oltre il 20% di succosa pesca semicandita a cubetti e micro gocce di puro cioccolato bianco belga, il delizioso barry callebaut che viene disciolto nell’impasto mentre la superficie si presenta fragrante e glassata.

Non mancano i lievitati d’autore. Prodotti con coscienza e consapevolezza. La colomba dello chef Gennaro Esposito e dal Maestro AMPI e pastry chef Carmine Di Donna, nasce dall’amore in comune per la pasticceria, una ricetta unica che delizia il palato con un impasto dai profumi e sapori singolari.

Colomba Di Donna Espostito
Colomba Di Donna Espostito

La lavorazione delle Colombe di Pasqua parte dall’attenzione alle materie prime e al loro processo di lavorazione. Quattro le versioni capaci di raccontare la tradizione e l’evoluzione di questo particolare simbolo della cucina italiana. All’arancia, realizzata con arance della Penisola Sorrentina, dal gusto classico ma non banale, capace di stupire per la sua bontà senza tempo. La territoriale all’albicocca pellecchiella del Vesuvio, una primizia della Campania, un prodotto che si esprime al meglio nella canditura restituendo una dolcezza particolare anche all’impasto. Al cioccolato, per chi desidera appagare la gola e regalarsi per Pasqua un sapore intenso e particolare e ai frutti di bosco, dal gusto accattivante e raffinato.⁣⁣ Attenzione e rigore particolare nella selezione degli ingredienti e trasparenza nell’etichetta.

Colomba Estia
Colomba Estia

Ogni colomba è lavorata come se fosse unica ed ogni infornata è seguita con apprensione come la nascita, attraverso il vetro, di inequivocabili profumi e sapori. Una cura minuziosa per un risultato da effetto nuvola. In esclusiva on line su Fermento24 le Colombe di Francesco Sposito, chef di Taverna Estia, ristorante due Stelle Michelin di Brusciano (Napoli). Per questa Pasqua 2021 Chef Francesco ha puntato sulla valorizzazione dei prodotti del territorio Campano, con quattro imperdibili proposte: Classica con arance; Vesuviana con pellecchielle e nocciole; con le mele annurche e la cannella ed infine Limoni e mandorle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.