Da Nord a Sud le originali Uova di Pasqua a portata di click

0
Uovo Kandinsky

Nonostante il periodo difficile e le limitazioni imposte anche per questa Pasqua 2021, sono tanti gli artigiani che si sono dati da fare per allietare le tavole pasquali degli italiani

Tutte o quasi a portata di click le dolcezze che non possono mancare per rendere più dolce questo momento di festa. Con e-commerce, delivery e consegna diretta, gli inediti dolci raggiungono tutti, per una Pasqua che è pur sempre una festa.

TUOvo
TUOvo

Se siete stanchi della solita sorpresa, quest’anno, l’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino ha pensato a tutti quelli che dentro l’uovo di Pasqua vogliono mettere qualcosa di originale, un pensiero o un regalo importante.  Oltre alla originale collezione di uova per la Pasqua 2021 composta da tre creazioni speciali, che sono L’uovo alla canapa piemontese, il Cuba 69+ e L’uovo di Colombo, nasce TUOvo, un uovo di cioccolato completamente personalizzabile, realizzato in un divertente kit fai da te completo di tutte le istruzioni per completare il proprio, personalissimo e inimitabile uovo di Pasqua. Si tratta di un uovo diviso a metà, che viene venduto in una elegante confezione regalo artigianale. L’idea divertente e creativa è che ognuno, grazie a poche semplici istruzioni che si trovano nella confezione, può costruire il proprio uovo di Pasqua, unendo le due metà e inserendo all’interno la propria specialissima sorpresa. La confezione di TUOvo comprende anche un sacchetto da 150gr di dragees misti e il necessario per incartare il proprio uovo con nastrino e origami, proprio come prevedono le creazioni di Davide Appendino. TUOvo è in vendita nelle due versioni (fondente e al latte) in edizione limitata al prezzo di 30 euro sullo shop online di Davide Appendino.

Uovo Boero
Uovo Boero

Da Torino ci spostiamo nello stabilimento sostenibile di Novi Ligure dotato di impianti fotovoltaici e macchinari innovativi per emissioni zero di Co2, dove i fratelli Paola e Fabio Bergaglio dell’azienda Bodrato curano ogni processo dall’arrivo delle fave di cacao scelte tra le migliori piantagioni del mondo, alle forme delle uova e dei soggetti di cioccolato pasquali, fino alle decorazioni fatte a mano: frutto di arte, studi e idee dei due appassionati chocolate makers e del loro team.

Dall’Uovo Boero all’Uovo Pistacchio, i chocolate makers lanciano queste due golose novità. Goloso e inedito, l’Uovo Boero composto da cioccolato fondente 60% e amarene di Bagnaria candite, pungenti e dolcissime, a cui si affianca l’Uovo Pistacchio, dove la sapidità e il gusto della frutta secca valorizzano il cioccolato per un uovo dalle tinte verde sgargiante, fragrante e ricco. Un’altra novità l’Uovo Doppio Strato: uno con Gianduia e granella di nocciola caramellata golosissima, l’altro è un sottile guscio di cioccolato al latte o fondente.

Easter Bomb
Easter Bomb

Griffato ed esplosivo arriva L’Easter Bomb di Paolo Griffa, un uovo di Pasqua provocatorio, delizioso e divertente. Il concept gioca sulla cucina ludica e rimanda al mondo dei cartoon: un universo buffo dove un’esplosione comica strappa risate a grandi e piccoli. Così Easter Bomb è a forma di bomba di cioccolato dal colore metallizzato e completa di miccia, ma dall’interno dolcissimo, da far sciogliere e “frizzare” sulla lingua. L’Easter Bomb è realizzata nella versione grigia o rossa, due colori che corrispondono a due diversi gusti. Per scoprirne l’interno servirà il martello in legno presente nella confezione, strumento giocoso e indispensabile per degustare i due ripieni: la Ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente per la versione grigia o la Ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, Pailleté Feuillatine e di nuovo zucchero effervescente per quella rossa. Come ogni uovo di Pasqua che si rispetti, non manca la sorpresa: in 4 delle Easter Bomb di Paolo Griffa ci sarà il Golden Bomb Ticket, che permetterà ai vincitori di godere di un pomeriggio in Val Ferret, alla scoperta delle erbe spontanee e di un Pic Nic bucolico.

Uovo pistache
Uovo pistache

Giovane e dinamica realtà campana, nel cuore della città borbonica la Pasticceria contemporanea, propone dolcezze innovative tutte da provare. Il creativo Chef Marco C. Merola si lascia guidare dal suo estro e dalla consapevolezza della materia e propone preparazioni che sapziano dalle uova ai lievitati. Novità per questa Pasqua 2021 l’uovo pistache, un doppio uovo con croccante e crema al pistacchio. L’uovo Caramel crunch con cioccolato al caramello ripieno di caramello ed arachidi caramellate coperto da uno strato di cioccolato fondente e l’artistico Uovo Kandinsky (nell’immagine di copertina), decorato con pennellate e ripieno di ovetti. I suoi lievitati non sono da meno, ma un’intrigante novità è La sua “pastiera contemporanea”, la pastiera in una differente texture dove lo chef Marco C. Merola ha unito la tradizione con la sua visione, restituendo un gusto deciso e piacevole. Dal Nord ci sposiamo al sud con un nuovo concetto di cioccolato, caratterizzato da un forte legame con la propria terra; questa è la direzione presa dalla Cioccolateria Artigianale Il Nudo Napoletano di Napoli. Un’avventura che ha inizio nel 2005 e che si racconta attraverso le creazioni del maestro cioccolatiere Giovanni Borreca.

Uovo Le vie del cioccolato
Uovo Le vie del cioccolato

Ingredienti originali e spesso insoliti caratterizzano ed esaltano le diverse varietà di cioccolato in un viaggio che unisce tradizione ed innovazione senza tralasciare l’immagine del packaging curato e realizzato dal loro staff guidato dalle idee e dal lavoro artistico di Assunta Gaudiero. Anche per questa Pasqua non mancano le novità e tra i classici pralinati e nocciolati ci si può sbizzarrire tra i golosi Millerighe, il curioso “Le Vie del Cioccolato” composto da 8 minitavolette per 8 cioccolati diversi. Un percorso di degustazione per i veri appassionati del cioccolato. Altra novità l’insolita versione della Pastiera Napoletana “La Maria”, un grande classico della pasticceria napoletana con una nuova veste e dai sapori straordinari.

I Fratelli Pipolo della cioccolateria artigianale PILUC di Via Consalvo a Napoli, hanno il cioccolato nel DNA, sono nati e cresciuti nello stesso palazzo della storica fabbrica Ggay Odin di via Vetriera a Napoli. La loro attività è nata ventitrè anni fa e le loro creazioni sono prodotte con massa di cacao proveniente dal Sud America, varietà criollo e forastero.

La produzione di praline, uova pasquali e tavolette segue il filo conduttore della scelta delle migliori materie prime e di metodi di lavorazione attenti, che offrono una gamma classica e rassicurante di prodotti legati a questo “cibo degli dei”. Non possono quindi mancare per la prossima Pasqua le loro uova di cioccolato, imperdibili le “nocciolate” fatte con nocciole IGP Piemonte” caramellate e tra i cioccolatini la caratteristica maschera di Pulcinella, ripiena di deliziosa ganasce al limoncello. Un veloce messaggio whatsapp o una mail con tutti i dettagli sulla loro pagina web e le golose richieste arriveranno a casa vostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.