È tornata primavera: cena Slow Food al President di Pompei

0
president pompei

Si svolgerà giovedì 7 aprile, alle ore 20:30, la cena organizzata dalla Condotta Slow Food “Vesuvio” per dare il benvenuto alla primavera

Il motivo va ricercato nel fatto che è proprio in questo periodo dell’anno che inizia la raccolta del Presìdio Slow Food del Pisello Centogiorni del Vesuvio, coltivato in quest’area da almeno un secolo. Il suo nome è legato alla durata media del ciclo produttivo e si caratterizza per la sua estrema dolcezza e la consistenza tenera della buccia.

Verrone e Gramaglia

Per esaltarne le qualità non si poteva scegliere luogo migliore; la cena, infatti, si terrà al ristorante “President” di Pompei e a trasformare i piselli Centogiorni in gustosi piatti sarà lo chef stellato, nonché membro dell’Alleanza dei Cuochi, Paolo Gramaglia. La fiduciaria della Condotta, Maria Lionelli, riguardo alla partecipazione dello chef Gramaglia, ha affermato che: «Ha accettato il nostro invito con grande favore e partecipazione, rendendosi disponibile sin da subito ad organizzare una cena per esaltare uno dei Presìdi più apprezzati, che non solo sta riscuotendo successo in Italia, ma anche fuori dai nostri confini nazionali. Di questo importante risultato mi preme ringraziare Vera Verrone, Responsabile del Presìdio, che sta valorizzando al meglio questo legume, grazie anche all’aiuto instancabile dei nostri contadini custodi che hanno deciso di investire in una varietà meno produttiva, ma sicuramente più sostenibile». Le pietanze saranno accompagnate da tre diverse tipologie di Lacryma Christi, sapientemente scelte dal Consorzio di Tutela dei Vini del Vesuvio DOP.

Insomma, gli ingredienti giusti per trascorrere una primavera gioiosa ci sono davvero tutti. Non ci resta altro che accoglierla con l’elogio della lentezza Slow.

Articolo precedenteLe prime volte di Tenuta Villa Bellini
Articolo successivoTarquinia DOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.