EGO Enogastro Orbite: a Lecce il festival della ristorazione

0
EGO Enogastro Orbite

Tre giorni di eventi, incontri e seminari tra cibo e vino dedicati alla formazione professionale. Tra gli appuntamenti il concorso per sommelier

Un festival della formazione professionale dedicato al mondo della ristorazione. Si presenta così EGO Enogastro Orbite, l’evento gratuito che dal 17 al 19 febbraio trasforma Lecce nella capitale dell’enogastronomia italiana. Al Chiostro dei Domenicani 3 giorni di appuntamenti, incontri, seminari, degustazioni, lezioni e masterclass dove al centro ci sarà la formazione. Insomma, il mondo del cibo declinato tra sala, cucina, lievitati e pizze, ma anche comunicazione e story-telling.

GLI APPUNTAMENTI.

Numeri notevoli per l’edizione 2019: 24 chef, 9 grandi maitre, 18 giornalisti, oltre 70 aziende italiane di metodo classico, 15 aziende di champagne, 8 vignerons dalla Francia e 12 aziende di Spirits. Oltre a 26 masterclass che si susseguiranno da lunedì mattina a martedì pomeriggio. Tantissimi i nomi nazionali nel parterre. Si partirà domenica 17 alle 16,30 con l’apertura del Festival e il convegno su olio e contraffazione. Poi appuntamenti con la pizza con Francesco Martucci de I Masanielli e Ciro Salvo di 50 Kalò. Turismo e ristorazione con Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi.

IL CONCORSO: SAN MARZANO VINI MIGLIOR SOMMELIER.

Nel corso dei 3 giorni si terrà anche il concorso “San Marzano Vini Miglior Sommelier”, riservato ai sommelier che possono inviare la domanda di partecipazione entro il 12 febbraio. Il concorso, secondo gli organizzatori, punta “a valorizzare la figura professionale incrementare la conoscenza e la divulgazione del vino”. Saranno due le macroprove quelle a cui dovranno cimentarsi i sommelier nel pomeriggio del 18. La prima, un questionario relativo a viticoltura, enologia, enografia, analisi organolettica, carta vini e abbinamento cibo-vino. La seconda, più complessa, articolata in 4 momenti: la degustazione e descrizione di due vini anonimi, la prova di abbinamento su richiesta dei commensali, il servizio del vino a tavola e una prova di comunicazione. Il premio sarà consegnato la sera alle 21 in una cerimonia al Chiostro dei Domenicani di Lecce.

Ma EGO Enogastro Orbite significa lavoro: l’evento si propone di fungere da punto di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro. Nei giorni del 18 e 19 a Lecce saranno allestiti due “EGO box”: serviranno a raccogliere, in uno, le esigenze di aziende del mondo della ristorazione e nell’altro i curriculum di aspiranti chef o addetti di sala che cercano uno sbocco occupazionale.

Articolo precedenteLo Tsunami di birra
Articolo successivoPasta stampata in 3D: la nuova frontiera di casa Barilla
Giornalista e guida turistica, ai fornelli fin da piccolo per amore. Da qualche anno, tra un articolo di politica e una ripresa video, si dedica alla conoscenza ed approfondimento di vini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.