Faro DOC

0
uva

Il vino Faro DOC è un vino prodotto nella provincia di Messina nella Regione Sicilia

La denominazione di origine controllata Faro è riservata al vino rosso che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.

Il vino Faro deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai seguenti vitigni presenti nei vigneti: Nerello Mascalese 45-60%; Nocera 5-10%; Nerello Cappuccio 15-30%;

Possono concorrere da sole o congiuntamente, fino ad un massimo del 15%, le uve provenienti dai vitigni: Calabrese (Nero d’Avola), Gaglioppo (Montonico Nero) Sangiovese.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino Faro devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato le specifiche caratteristiche.

Sono pertanto da considerarsi idonei i terreni collinari e pedecollinari di giacitura ed orientamento adatti.

Faro DOC

RegioneSicilia
ProvinciaMessina
DenominazioneFaro DOC
Anno di registrazioneDOC dal 03.12.1976
TipologiaFaro rosso
Base ampelograficaNerello Mascalese 45-60%; Nocera 5-10%; Nerello Cappuccio 15-30%;
Possono concorrere da sole o congiuntamente, fino ad un massimo del 15%, le uve provenienti dai vitigni: Calabrese (Nero d’Avola), Gaglioppo (Montonico Nero) Sangiovese
Zona di raccolta uveTerritorio del comune di Messina
ImbottigliamentoStesso territorio amministrativo delle zone di raccolta delle uve
Bottiglia e tappoI recipienti di capacità non superiore a litri 5 contenenti il vino «Faro» di cui al presente disciplinare, devono essere, per quanto riguarda l’abbigliamento, consoni ai tradizionali caratteri dei vini di pregio. Qualora il vino Faro sia contenuto in bottiglie di capacità compresa tra litri 0,360 e litri 1,500, le medesime dovranno essere di tipo bordolese o borgognona e per la loro chiusura è vietato l’impiego di tappi a corona o di capsule a strappo analoghe al tappo a corona.
È’ consentita l’indicazione in etichetta della annata di produzione delle uve purché veritiera e documentabile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.