Fiere e mercatini di Natale: la magia delle feste sulle bancarelle per tutte le età

0
mercatini

Uno dei simboli delle festività e ottimi luoghi per immergersi nell’atmosfera natalizia, i mercatini di Natale sono un posto ideale per divertirsi, provare cose nuove e incontrarsi. Un luogo ideale per l’atmosfera natalizia e per stare insieme

Come ogni mese, ecco qui la rassegna dedicata alle fiere di paese, elemento che contraddistingue un aspetto del paese e degli italiani, ma con una novità, il periodo delle feste. Il mese di dicembre è il momento delle feste: Natale, Santo Stefano e Capodanno e l’Epifania, e in questo periodo, l’elemento che più salta all’occhio sono i mercatini di Natale.

Da Nord a Sud questi creano una forte atmosfera natalizia, che sia per le strade che per antichi borghi, tra artigianato, gastronomia e tradizioni questi danno vita a uno spaccato di paese natalizio, pronto ad accogliere chiunque voglia immergersi in questa magia delle feste.

Ecco elencati alcuni dei mercatini più caratteristici, completamente da scoprire per chi cerca nuovi gusti.

  • Il Mercatino di Aosta, tra il19 novembre e l’8 gennaio, nel capoluogo valdostano, prende luogo tra le suggestive piazze Caveri e Giovanni XXIII e Roncas, tra i più amati della zona, un percorso tra bancarelle e stand, pieni di prodotti gastronomici locali, abbigliamento e oggetti tradizionali dell’artigianato locale.
  • In Trentino prende luogo il Mercatino di Merano, che si svolge nell’omonima città, dal 25 novembre e il 6 gennaio. Nel pieno centro cittadino possiamo trovare tante iniziative, oltre bancarelle piene di prelibatezze e addobbi di Natale, troviamo un grande pista di pattinaggio e una suggestiva scenografia con giochi di luci e angoli cittadini illuminati solo da lanterne.
  • Nel cuore dell’Umbria troviamo i Mercatini di Assisi, dall’ 8 dicembre fino all’8 gennaio. Nel centro della piazza della Chiesa Nuova, questi propongono stand con addobbi natalizi fatti a mano, presepi e capi d’abbigliamento, e anche assaggi di prodotti umbri come il cioccolato e altre attività come il Villaggio di Babbo Natale.
  • Ad Alberobello, in Puglia, troviamo i Mercatini di Alberobello, tra il 7 dicembre al 6 gennaio. Trulli addobbati con luci, mercatini con oggetti realizzati con gli stessi materiali di quest’ultimi e un rifacimento del presepe vivente proprio nelle celebri strutture di Alberobello.
  • Nel comune di Erice, in provincia di Trapani, in Sicilia troviamo i Mercatini di Erice, tra l’8 dicembre fino all’8 gennaio. In questo piccolo borgo medievale, l’arte incontra la fede e il folklore. Nei cortili, nelle botteghe, nelle chiese e anche nelle abitazioni, saranno allestiti stand con prodotti gastronomici locali: liquori, panettoni artigianali e tanto altro, e anche numerosi e grandi presepi, realizzati tutti a mano da mastri bottegai con grande dedizione. A fare anche da compagnia, un grandissimo presepe meccanico pieno di storia e fascino, oltre che a tantissime attività per adulti e bambini.

I mercatini di Natale ci riportano subito l’atmosfera magica delle feste: vivere momenti di aggregazione e felicità, con chi vogliamo bene.

Articolo precedenteIl Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza in Germania e Repubblica Ceca
Articolo successivoCastagner Fuoriclasse: la distilleria trevigiana tra le più premiate in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.