Il calendario di formazione dell’Associazione Mani d’Oro

0
Scuola Mani d’Oro

Definito i corsi per l’anno 2020. Il presidente Attilio Albachiara: “Un programma studiato per formare pizzaioli di classe”

NAPOLI. Tutto pronto presso la Scuola Mani d’Oro dove, grazie al dinamismo del Presidente Attilio Albachiara e al prezioso supporto di autorevoli partner del mondo food, è stato messo a punto per l’anno 2020 un piano formativo di grande respiro che coinvolgerà pizzaioli di talento provenienti dall’Italia e dall’estero. La sede della scuola si trova a Striano (Napoli), in Via Sarno n. 131-133. Una struttura facile da raggiungere, situata a poche centinaia di metri dall’uscita del casello autostradale di Sarno (A30), in una location equidistante da tutti i capoluoghi della Campania, dotata di parcheggio e situata in una zona tranquilla, lontana dal caos dei grandi centri cittadini.

 “Aver allestito un piano formativo così completo mi riempie di orgoglio – dichiara Attilio Albachiara, Presidente dell’Associazione Mani d’Oro – Il nostro obiettivo è formare pizzaioli di classe, facendo capire loro che, prima delle tecniche di impasto e manipolazione, sono fondamentali valori come l’umiltà e la dedizione al lavoro. Ringrazio anche tutti i brand che accompagneranno il nostro percorso di formzione, sostenendolo convintamente. La Scuola Mani d’Oro si configurerà sin da subito come un avamposto a tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo”.

Scuola Mani d’Oro

I corsi si svolgeranno in base al seguente calendario

Gennaio 2020

Tema: “Storia della pizza napoletana, brevi cenni”. Studio del Disciplinare STG per Pizza Napoletana: ingredienti, metodo specifico di produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette previste da disciplinare. Tecniche di utilizzo di forni a gas e a legna con forno Marana “Rotante Su e Giù” e forno Marana “Napule’ ”

Febbraio 2020

Tema: “Studio degli impasti indiretti (poolish e biga)”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Marzo 2020

Tema: “Studio degli impasti con farine biologiche”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Aprile 2020

Tema: “Studio degli impasti con farine per pizza in pala e pinsa romana”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Maggio 2020

Tema: “Studio degli impasti con farine per pizza senza glutine”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Giugno 2020

Tema: “Studio degli impasti con farine per pizza in teglia”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Luglio – agosto 2020: pausa estiva

Settembre 2020

Le attività dell’Associazione Mani d’Oro saranno concentrate sull’organizzazione e lo svolgimento della VI edizione del Trofeo Pulcinella che si terrà i giorni 7 e 8 settembre, l’ambito premio che ogni anno coinvolge 120 pizzaioli provenienti da tutto il mondo. I partecipanti alla competizione gareggeranno in 3 diverse categorie: pizza napoletana, pizza contemporanea, pizza senza glutine.

Ottobre 2020

Tema: “Studio dei diversi tipi di lieviti, uso della componente grassa”. Lievitazione e maturazione, produzione e lavorazione dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Novembre 2020

Tema: “Studio degli impasti con farine per pizza classica”. Produzione e lavorazione, caratteristiche della farina e dell’impasto, farcitura, cottura, caratteristiche del prodotto finale. Realizzazione delle ricette possibili.

Dicembre 2020

Tema: “Presentazione e studio di tutte le problematiche riscontrate durante l’anno lavorativo”. Pensieri e conclusioni finali sulle attività svolte durante l’anno ed eventuale presentazione di innovazioni provenienti dal molino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.