“Legrani”, un legame indissolubile che parte dal grano e dal gusto

0
Legrani

L’Italia è sicuramente sinonimo di pane e pasta nel mondo, due prodotti che sono parte integrante della nostra alimentazione; entrambi si producono a partire dal grano, prezioso ingrediente che risale a più di 5000 anni fa; la sua coltivazione ha concorso allo sviluppo di società più organizzate e complesse. Un ingrediente che – trasformato in farina accomuna la produzione del pane e della pasta e in tal senso la filosofia di “Legrani”, l’originale spazio situato a Napoli, al numero 8 dell’elegante via Verdi.

A pochi passi dal Palazzo Reale e dal Teatro di San Carlo, dal Castel Nuovo e da Piazza del Municipio, Legrani è situato in uno dei palazzi ottocenteschi che delimitano la Galleria Umberto I, Il progetto architettonico e il design degli interni hanno la firma di JC&Partners servizi di architettura, che hanno disegnato un locale curato e rispettoso della storia del luogo. Sono infatti stati ripristinati gli stucchi e i fregi che ornavano i soffitti, inserendo nel contempo materiali caldi ed eleganti e colori che rimandano all’oro delle spighe di grano e al nero della terra.

La cucina è a vista e i tavoli bistrot, tra dentro e fuori, ospitano fino a 50 persone. All’esterno i tavolini godono della tranquillità della strada chiusa al traffico.

Un progetto che nasce dalla storia familiare del Panificio Malafronte e del Pastificio Carmiano: due realtà storiche di Gragnano, espressione della migliore tradizione artigianale napoletana. Così già il nome Legrani: storie di grani, legami di gusto, vuole unire e rimarcare questo legame tra pane e pasta.

Un concept tutto nuovo quello di Legrani, che fa da testimone a pane e pasta e alla grande tradizione artigianale napoletana; un locale che nasce dal concetto di essere un negozio di rappresentanza, un contenitore che ospita la nostra filosofia e le realtà produttive del Panificio Malafronte e del Pastificio Carmiano, ma che è aperto anche ad ospitare altre realtà che siano in linea con la nostra idea.

Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 20, Legrani è un contenitore dinamico e di sperimentazione che, col passare delle ore, cambia l’offerta, proponendosi come panificio, negozio e bistrot. Il menu dalla prima colazione all’aperitivo è sempre diverso ed è il risultato di ciò che ogni giorno si può realizzare con il pane e la pasta.

Il pane di Legrani nasce dalla lunga esperienza dei Malafronte, artigiani da quattro generazioni, dal 1906. Farine selezionate, lievito madre e una sapienza antica. Come racconta Daniele Malafronte: “Noi vogliamo portare con noi un “pezzo di Territorio”. La nostra è un’offerta di ben 40 tipologie di pane, nove varianti di grissini stirati a mano cotti a basse temperature, crackers artigianali, taralli napoletani, e tante altre delizie”.

Torte, biscotti, plumcake artigianali, pane burro e marmellata, pain au chocolat e finanche la tradizionale zuppa di latte, con caffè e cappuccino da Latte Nobile, disegnano la colazione all’italiana. Il sabato la colazione diventa anche salata, offrendo la possibilità di un brunch che gioca anche su focacce, quiche e torte salate; un bel mix tra dolce e salato, che varia ogni sabato.

Alle 12 arriva il momento in cui si parte con l’offerta per il pranzo, mettendo in tavola un Club Sandwich, una degustazione di Pane Petra – un pane lavorato secondo la tradizione Malafronte con farine macinate a pietra e lievito madre – a cui vengono abbinati prodotti del giorno o un buon piatto di pasta.

Un ambiente che coniuga tradizione e spirito contemporaneo anche in cucina, grazie alla mano di Giuliano Landi, classe ’87, chef rispettoso della tradizione ma anche animato da una verve creativa che dona originalità ad ogni proposta. Originale il suo “fritto misto di past, il cannolo di pane con mousse di ricotta; golosissimi e centrati gli “Udon di Gragnano”, preparati con spaghetti quadrati, senza dimenticare i fuori menu legati alle ricette della tradizione napoletana e ad altre proposte che variano con le stagioni e con la creatività dello chef.

La pasta di Legrani è quella del Pastificio Carmiano, un piccolo laboratorio di eccellenza che produce pasta di Gragnano IGP da semola di grano duro italiano e acqua sorgiva di Gragnano, con una lenta essiccazione e trafile al bronzo.

Lo spazio ruota intorno al bancone del pane in noce e al grande tavolo in legno massello da dieci posti che diventa spazio versatile, pensato per ospitare all’occorrenza live cooking di maestri panificatori, corsi sul pane e incontri con chef e produttori.

Anche nel tardo pomeriggio è possibile lasciarsi trasportare dai profumi del pane, infatti dalle 18 alle 20 è infatti possibile sorseggiare un calice di vino, accompagnato dalle intriganti tapas ideate dallo chef.

La semplicità è sempre il frutto di un lavoro complesso, quello che offre Legrani è un lavoro articolato su più livelli, che parte dalla conoscenza delle materie prime, passando per le giuste conoscenze tecniche, a cui si unisce passione, storia, un servizio curato, e naturalmente un imprescindibile lavoro di squadra.

Articolo precedenteXXIII edizione di Spirits Selection, le iscrizioni entro il 22 aprile
Articolo successivoTerra d’Otranto DOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.