Mazara del Vallo: dall’agro vitivinicolo al centro storico brillano le “Stelle sul Mazzaro”

0
Stelle sul Mazzaro

Un programma ricco di incontri, sapori ed esperienze: dal 26 al 28 Agosto Mazara del Vallo si racconterà in “Stelle sul Mazzaro” la manifestazione che coniuga realtà produttive, riscoperta della città ed eccellenze enogastronomiche locali

L’estate di Mazara del Vallo (TP) sfiora il suo apice con “Stelle sul Mazzaro” la manifestazione che anima gli angoli più belli della città. Il centro storico della cittadina siciliana che conserva l’affascinante impianto islamico della Kasbah sarà teatro delle iniziative della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara, che con l’alto patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, ha messo a punto un fitto programma di appuntamenti strettamente legati al vino e al cibo della Val di Mazara.

Vivere lo spazio urbano e metterlo in connessione con le realtà produttive vitivinicole del territorio circostante è l’obiettivo del ricco calendario di incontri (consultabile su www.stellesulmazzaro.org) che tra il 26 e il 27 Agosto toccherà numerose cantine dell’agro mazarese tra le quale Giglio, Assuli, Baglio Aimone, Tenuta Gorghi Tondi.

Stelle sul Mazzaro

Nel pomeriggio del 26 Agosto spazio ad un grande protagonista: il Gambero Rosso di Mazara simbolo ineguagliabile della marineria locale verrà posto al centro di una masterclass che lo coniugherà ad 8 Presìdi Slow Food e 8 vini bianchi da vitigni autoctoni tra i più rappresentativi dell’isola in “Rosso di Mazara…bianchi di Sicilia”, un percorso degustativo introdotto dalla giornalista Valeria Lopis e guidato da Onav Trapani.

Il pregiato crostaceo sarà abbinato con l’Insolia “Resilience” di Colomba Bianca, il Grillo “Vurrìa” Cantina Di Giovanna, il Catarratto “Kima” di Possente, il Carricante Etna Bianco Superiore di Barone di Villagrande, il Moscato di Siracusa “Cyane” di Cantina Pupillo, lo Zibibbo pantesco “SoraLuna” di Fabrizio Basile, la Malvasia secca delle Lipari “Didyme” di Tasca D’Almerita e il vitigno reliquia Rucunu “Nsajar” di Riofavara.

Stelle sul Mazzaro

Tre giorni di esperienze e riscoperta lungo il Mazzaro e dintorni, per poi ritrovarsi domenica 28 Agosto con un gran finale che cambia punto di vista e osserva la città dal mare.

Articolo precedenteFeudo Vagliasindi a Randazzo ospiterà la quarta edizione di “Piccolo è bello”
Articolo successivoNuovo appuntamento per La Vigna Eccellente…ed è subito Isera
Francesco Perrotta
Laureando in business management, da anni segue l'ecosistema startup italiano e internazionale. Coniuga la sua vena innovativa con l'amore verso il food.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.