Mercatini di Natale, un viaggio decorato per un Natale molto addobbato

0
natale

Da Nord al Sud, i mercatini natalizi sono da sempre una attrattiva per tutti, non solo per acquisti, ma anche per fare i turisti

Nel nostro paese, che sia dalla montagna più alta del Trantino Alto Adige, o alla spiaggia più incantevole della Sicilia, la tradizione dei mercatini di Natale è viva e forte. Le chiusure legate alla pandemia hanno non poco danneggiato i commercianti e gli artigiani, ma quest’anno, provano a riemergere, continuando una lunga tradizione non solo di commercio, ma anche di artigiani e di arte.

Qui si elencano alcuni dei mercatini ialiani più famosi e particolari della nostra penisola.

  • Bolzano, Trentino Alto Adige
    Questi mercatini incarnano lo spirito Christkindlmarkt del Nord Europa, tra i più grandi e antichi d’Italia, si potranno visitare godendo di una bellissima atmosfera natalizia Di Bolzano, con la Piazza principale con 250 casette di legno e un grande albero in centro.
  • Grazzano Visconti, Emilia-Romagna
    Il piccolo borgo con 180 abitanti di Grazzano Visconti raccoglie molti visitatori per il suo mercato. La cornice medievale, il cibo sulle bancherelle e tanti artisti per un clima di natale straordinario.
  • Candalera, Marche
    Piccolo borgo in cui è presente il mercatino dedicato alle fiammelle di cera, anche stemma del paese. 60 casette di legno con solo fiammelle ma anche tanti altri oggetti artigianali a tema natalizio, gastronomia e sculture di personaggi della natività in ferro.
  • Arezzo, Toscana
    Un vero è proprio villaggio natalizio, con casette di legno e vari espositori, per assaggi gastronomici e oggettistica artigianale, con anche animazioni ed eventi festivi.
  • Matera, Basilicata
    Matera è una location d’eccellenza per il Natale, oltre al suggestivo presepe vivente, sono presenti mercatini particolari, con oggettistiche artigianali e assaggi di cibo, con l’accompagnamento di artisti e canti di natale.
  • San Gregorio Armeno, Napoli
    Più che un mercatino, è una via situata nel quartiere Spaccanapoli. Famosi ormai ovunque sono i suoi presepi, realizzati da veri e propri maestri dell’artigianato. Possiamo trovarci non solo personaggi della natività, ma anche personalità dello spettacolo, della politica, personaggi famosi, in una geopolitica tutta particolare e unica nel suo genere.
Articolo precedenteLuminare a Napoli: il capoluogo campano si illumina per le festività
Articolo successivoFIVI 2021: torna a Piacenza Expo il Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.