l Direttore Generale del GIV Roberta Corrà è stata premiata per la leadership strategica e la visione internazionale
Roberta Corrà, Direttore Generale di Gruppo Italiano Vini (GIV), è stata insignita del titolo di Person of the Year ai Wine Star Awards 2025 di Wine Enthusiast. I riconoscimenti annuali del magazine americano premiano le figure più influenti del settore del vino, degli spirits e del beverage, valorizzando i risultati raggiunti, la capacità di visione e l’impatto sull’industria globale.
“Sono profondamente onorata di essere stata nominata Person of the Year da Wine Enthusiast. Questo riconoscimento non è solo per me ma per tutto il team del Gruppo Italiano Vini, la cui passione e dedizione ci permettono di portare i migliori vini italiani agli appassionati di tutto il mondo – ha dichiarato Corrà –. Nel corso della mia carriera mi sono impegnata a favorire crescita e opportunità non solo per i nostri brand, ma anche per la nuova generazione di professionisti del vino. Spero che questo premio possa ispirare altri, in particolare le donne, a intraprendere ruoli di leadership in questo straordinario settore. Il vino italiano è sempre stato parte del mio cuore, e vederlo celebrato a livello globale attraverso il nostro lavoro è davvero un sogno che si realizza”.
Il riconoscimento sottolinea in particolare il ruolo chiave di Corrà, che ha lavorato per consolidare il posizionamento di GIV negli Stati Uniti con Frederick Wildman & Sons, storica società americana specializzata nell’importazione e distribuzione di vini, e con realtà canadesi ed europee di riferimento per i vini di alta gamma.
La sua leadership ha intensificato i rapporti tra i più importanti produttori italiani e i consumatori, incrementando la presenza e l’influenza del gruppo sul mercato.
Dopo circa quindici anni di esperienza in multinazionali tedesche della distribuzione, Roberta Corrà è entrata in Gruppo Italiano Vini nel luglio 2012. Da gennaio 2015 ricopre la carica di Direttore Generale del Gruppo, primo operatore del vino italiano per fatturato e parallelamente è CEO di Frederick Wildman & Sons. Corrà riveste incarichi di direzione anche in diverse società controllate, tra cui Carniato Europe in Francia, GIV CZ con sede a Praga, Granarolo Suisse e la canadese Phildan.
Da marzo 2021 è inoltre Presidente del Consorzio Italia del Vino, che riunisce alcune tra le principali cantine italiane con l’obiettivo di rafforzare l’internazionalizzazione e la promozione del vino tricolore sui mercati esteri.
“Roberta Corrà rappresenta una leadership visionaria nell’industria vinicola globale. La sua capacità strategica e la costante difesa del vino italiano e dei suoi produttori non solo hanno rafforzato il settore, ma hanno anche aperto la strada ai leader del futuro, in particolare alle donne – ha dichiarato Jacqueline Strum, presidente di Wine Enthusiast Media –. È un onore riconoscerla come Person of the Year: un meritato tributo al suo impatto costante e alla sua influenza”.
Oltre alla gestione aziendale, Roberta Corrà è attivamente impegnata nella formazione di giovani talenti, come dimostra la sua recente nomina nel Comitato Scientifico del Wine Management Executive Program della Luiss Business School.
Tra le poche donne ai vertici del settore vinicolo italiano, unisce visione strategica e capacità di mentorship, diventando un modello di riferimento tanto per il mondo del vino quanto per quello del business internazionale.



