Sagra del Casatiello a Sant’Arpino

0
Casatiello

Il Comune di Sant’Arpino si prepara ad ospitare la 17esima edizione della Sagra del Casatiello, torta salata tipica del periodo pasquale, che non può assolutamente mancare in occasione del classico pic nic che si organizza il giorno di Pasquetta.

La torta fa parte della cultura napoletana e, ogni anno, a partire dall’8 Giugno, il Comune in Provincia di Caserta, gli rende omaggio con un evento organizzato dalla Proloco di Sant’Arpino. Stand enogastronomici ed artigianali, visite guidate e spettacoli folkloristici, è ciò che troveranno tutte le persone che giungeranno in Città.

Ovviamente, il protagonista indiscusso sarà il casatiello che, negli anni scorsi, è stato anche al centro di un primato molto particolare.

Per un’edizione passata, fu realizzato un Casatiello da Guinness dei primati. Per la preparazione vennero impiegate oltre quattrocento uova (Oltre agli altri ingredienti tipici come formaggio, salumi vari e strutto), raggiunse un peso di circa quattro quintali ed un diametro di poco più di tre metri.

Come già anticipato, la Sagra del Casatiello avrà inizio l’8 Giugno. Nel corso della prima giornata, verrà inaugurata una mostra di pittura e scultura. Il 16 Giugno si concluderà l’evento. Per l’occasione, non mancheranno visite guidate, animazione per i più piccoli, canti e balli popolari ed altri speciali momenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.