Torna a Boscoreale il Mercato della Terra di Slow Food

0
slow food

Nel piccolo comune vicino Napoli, l’evento di domenica 5 maggio organizzato dalla Condotta Vesuvio e dedicato alle rose e alle api. Si potrà trovare il nuovo presidio dei Piselli Centogiorni

NAPOLI. Torna come ogni prima domenica del mese il Mercato della Terra di Boscoreale (Napoli) organizzato da Slow Food Vesuvio. Questo mese di maggio sarà dedicato alle rose, antiche e bellissime, che si potranno visitare nel roseto Villa Silvana, tutte le domeniche dalle 9 alle 13.

Mese delle api

E se parliamo di rose, è naturale che parliamo anche delle api che sono sempre più importanti. L’uomo, con le sue pratiche agronomiche ad alto impatto ambientale e l’uso diffuso di insetticidi, rappresenta la prima minaccia per la sopravvivenza degli impollinatori e per l’equilibro degli ecosistemi. Inoltre, ciascun miele rispecchia la biodiversità della flora e degli ecosistemi naturali, così come il sapere, le tecniche e le tradizioni dei produttori. Il Laboratorio del gusto alle ore 12 sarà dedicato alla tecnica di produzione del miele, e assaggeremo i mieli che si possono acquistare anche presso i produttori presenti al Mercato.

Mese dell’operosità

Dopo il grande successo del mese scorso, continua la collaborazione con la Pro Loco Villa Regina di Boscoreale che presenterà un’altra importante storia artigianale legata al territorio vesuviano con l’esposizione di Botti e di antichi strumenti del bottaio/imprenditore Michele Epistolato. Quest’ultimo, titolare dell’azienda “la Tonnellerie” custodisce e tramanda una tradizione familiare antichissima: la costruzione e il restauro di botti  di grandezza e forgia diversa che sono nelle cantine di tutto il mondo e che hanno fatto conoscere la maestria dei nostri artigiani. Il bottaio è un antico mestiere che si è trasformato in arte, e domenica dalle 10 .00 nel gazebo delle pro loco di Boscoreale e Boscotrecase dei giovani illustreranno gli strumenti antichi con cui si costruivano le botti spiegandone le fase di lavorazione e cercheranno di far rivivere la magia di un mestiere antico.

Mese dei prodotti stagionali, freschi, buoni, puliti e giusti

Ancora per pochi giorni, al Mercato saranno presenti i Piselli Centogiorni del Vesuvio, nuovissimo presidio Slow Food. Gli ultimi carciofi, le prime zucchine, ortaggi, frutta, rigorosamente di stagione. Formaggi, uova, pani artigianali, confetture e verdure sottolio, olio, vino, mieli, tutto direttamente venduto da chi produce, senza alcuna intermediazione. Slow Food Vesuvio è entusiasta delle tante amicizie che si stanno stringendo con il Comune di Boscoreale e con la rete associativa e culturale della città.

Il Mercato della Terra Vesuvio sta diventando una Comunità, un momento di incontro, e fucina di nuovi progetti.

Articolo precedentePollo alle mandorle
Articolo successivoLa Fondazione Italiana Sommelier in cattedra a Tor Vergata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.