Totò rivive a Cantina Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo

0
Claudio Quarta Vignaiolo

All’evento promosso da Movimento Turismo del Vino Campania, cantine Aperte a San Martino con le bottiglie del “Principe della risata”

AVELLINO. La bellezza dell’Irpinia, l’essenza identitaria della Campania: domenica 10 novembre approda a Cantina Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo, a Tufo (Avellino), “Cantine Aperte a San Martino”, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Campania. Enoturisti, winelovers, appassionati avranno la opportunità di visitare i luoghi di produzione dove nascono i vini di territorio in un momento magico dell’anno, in cui “il mosto diventa vino” e si festeggia in cantina la vendemmia appena terminata, mentre la natura attorno cambia colore.

Un’occasione unica per visitare la cantina, farsi avvolgere dall’atmosfera intima della suggestiva bottaia ipogea e degustare i vini del vignaiolo, prodotti dalle magnifiche uve autoctone, Greco di Tufo, Aglianico, Fiano di Avellino e Falanghina, con lo special tasting dei primi (e unici) vini dedicati all’indimenticabile Totò, Totò Bianco e Totò Rosso, etichette che hanno dato avvio al progetto celebrativo permanente “’A Livella” che fa rivivere l’eredità culturale di Totò, unendo le generazioni con linguaggi e contenuti trasversali al mondo dell’arte e del vino. Un progetto culturale ed enologico nato per volontà della famiglia Quarta insieme alla famiglia De Curtis. Una mostra fotografia allestita in cantina completa il racconto del progetto e il tasting dei vini.

Claudio Quarta Vignaiolo

Possibilità di pranzare con focacce e taglieri di prodotti selezionati irpini (formaggi e salumi). Durante la giornata verranno offerti per accompagnare i vini in degustazione taralli artigianali e le caldarroste arrostite alla brace direttamente sulla terrazza panoramica della cantina, dalla quale ammirare il magnifico paesaggio della valle del Sabato.

Articolo precedente“Festa in Condotta” con Slow Food Vesuvio
Articolo successivoAd Avella tre giorni di tradizione con “Pane, ammore e tarantella”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.