“Tutti i piatti dei presidenti”, il libro di Lorenza Scalisi e Chiara Cadeddu

0
piatti dei presidenti

Giovedì 13 ottobre a Palazzo BN di Lecce conversazioni sul futuro in collaborazione con Cantine Candido

Giovedì 13 ottobre nel ristorante Red di Palazzo BN in via XXV Luglio a Lecce, il festival Conversazioni sul Futuro in collaborazione con Cantine Candido propone un doppio appuntamento dedicato a “Tutti i Piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale”, volume prezioso e unico della giornalista Lorenza Scalisi e della fotografa Chiara Cadeddu, pubblicato dalla casa editrice L’Ippocampo. Dalle 18:30 (ingresso gratuito) le autrici presenteranno il libro dialogando con Vincenzo Sparviero, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menù integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Dalle 20:30 (info e prenotazioni booking@palazzobn.it – 0832408721), per chi vorrà fermarsi e passare dal semplice ascolto al gusto, lo chef Simone De Siato reinterpreterà quattro piatti contenuti nel libro – Insalata di baccalà con patate e ceci, Tortelli di carbonara, Cacciucco alla livornese versione Quirinale e Bavarese ai 2 cioccolati – accompagnati da una selezione di vini Candido. La presentazione è a ingresso libero e gratuito. La cena ha un costo di 50 euro vino e bevande incluse.

Il percorso di “Tutti i Piatti dei Presidenti” ha visto Lorenza Scalisi, giornalista specializzata in viaggi, con un occhio attento alle bellezze artistiche e naturalistiche, e Chiara Cadeddu, fotografa che ha pubblicato su diverse testate, nazionali ed internazionali, e collaborato con diversi noti studi di architettura, seguire per tre settimane l’agenda del Presidente. Il risultato è un volume prezioso e unico. Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo “blindato”, su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del Capo di Stato di fare del Quirinale la “Casa degli italiani”. Tutti i Piatti dei Presidenti regala così un’istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.

Il Festival Conversazioni sul futuro è organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Apulia Film Commision, Polo Biblio-Museale e Biblioteca Bernardini di Lecce, Università del Salento, Ordine dei giornalisti della Puglia, Amnesty International – Italia,  Agorà Design, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Dajs, Palazzo Bn, Liberrima (libreria ufficiale del festival) e numerosi altri partner pubblici e privati. Mobility partner Salentauto, Guglielmo de Nuzzo spa e Zemove. Info e programma sul sito www.conversazionisulfuturo.it e su Facebook, Instagram e Twitter

Articolo precedente“Palermo Chef&Mixologist dinners”, dal 3 ottobre le cene stellate
Articolo successivoNuova edizione di Mercatorre, il market stile Londinese nell’area industriale della città
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.