Home Eventi Benevento, al via la sesta edizione di “Mangiare Campano”

Benevento, al via la sesta edizione di “Mangiare Campano”

0

L’11 novembre la Dieta Mediterranea protagonista con la colazione dolce e salata al Teatro De La Salle

Benevento, al via la sesta edizione di “Mangiare Campano”

Mercoledì 11 novembre 2026, alle ore 11:00, il Teatro De La Salle – Palazzo De Simone di Benevento ospiterà la sesta edizione di “Mangiare Campano”. La manifestazione itinerante è organizzata dall’ente di formazione “Dolce & Salato” di Maddaloni, guidato dallo chef Giuseppe Daddio e dal maestro pasticciere Aniello di Caprio.

L’evento vedrà la partecipazione del sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Inoltre, la giornata sarà interamente dedicata alla prima colazione, sia dolce che salata, vista come momento di convivio e promozione del territorio.

Il convegno di apertura su biodiversità e nutraceutica

Alle 11:00 prenderà il via il convegno d’apertura moderato dal giornalista Claudio Coluzzi. Durante il dibattito si affronteranno i temi della biodiversità campana e della valorizzazione del Made in Campania. Inoltre, gli esperti analizzeranno l’impatto economico della prima colazione sui piccoli produttori locali.

Il programma prevede diversi interventi accademici di rilievo:

Ettore Varricchio (Università del Sannio): Illustrerà i benefici della Dieta Mediterranea per la prevenzione dell’obesità infantile e dell’insulino-resistenza.

Vincenzo Peretti (Università Federico II): Parlerà di biodiversità zootecnica e sostenibilità per la tutela della salute.

Claudio Gatti (Accademia del Lievito Madre): Tratterà la sostituzione del saccarosio con zuccheri alternativi nelle ricette tradizionali.

Giuseppe Manilia (Maison Manilia): Interverrà sull’equilibrio del gusto e sull’arte della pasticceria classica e moderna.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Maria Carmela Serluca, ha sottolineato l’importanza di sostenere le filiere agroalimentari e i piccoli produttori campani.

Esposizione e degustazione con le eccellenze del settore

Alle 12:30 si aprirà lo spazio espositivo per la degustazione guidata. Circa sessanta professionisti tra cuochi, pasticceri e maestri dell’arte bianca provenienti da tutta Italia presenteranno le loro creazioni.

Infine, l’iniziativa vedrà la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento e della Federazione Provinciale Cuochi di Benevento. Tra le realtà partner figura anche la cooperativa La Guardiense. I lavori della manifestazione si concluderanno alle 16:00.

Articolo precedenteToscana, premio “Festina Lente” ai Master of Wine Gorelli e Mercuri
Articolo successivoChocoland Napoli: da Piazza Municipio al Vomero, date e novità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.