Yasu Fusion Restaurant, l’incontro tra Giappone e Mediterraneo

0

A Varcaturo, vicino Napoli, il ristorante giapponese che fonde la cucina tradizionale nipponica con i sapori mediterranei

VARCATURO. Come spesso accade ciò che mette d’accordo culture diverse è proprio il cibo, che diventa la sintesi di esperienze e gusti apparentemente molto distanti da loro. E Yasu Fusion Restaurant di Varcaturo (Napoli) è una realtà che ha accettato una bella sfida: raccontare il cibo e le tradizioni alimentari giapponesi attraverso il confronto con una delle cucine più conosciute e apprezzate nel mondo, come quella napoletana.

Una contaminazione di sapori nata da saperi diversi, produce abbinamenti che nel piatto si esaltano, specialmente per chi ama guardare le cose sempre da un punto di vista differente. Ecco allora che termini come gyoza, sashimi, sushi, wasabi si trovano accostati a gusti e modi di cucinare tipicamente mediterranei e in particolare partenopei. D’altra parte Yasu Fusion Restaurant, punto di incontro tra la cucina tradizionale giapponese e lo stile mediterraneo, si è lasciato ispirare da due elementi caratteristici dei paesaggi d’origine: il Monte Fuji in Giappone e il Vesuvio in Italia.

Il ristorante accosta due culture all’apparenza così differenti, ma con un particolare in comune: il mare, che in natura, così come sulla tavola, rappresenta la potenza e la ricchezza di cui l’uomo è testimone. Un giusto compromesso per chi vuole sperimentare sapori e gusti orientali pur senza rinunciare del tutto alla familiarità della cucina regionale. Sulla qualità però Yasu non accetta compromessi: le materie prime sono tutte di primissima scelta. Per lo stesso motivo non si applica la formula “all you can eat”, spesso diffusa nei locali che propongono la cucina nipponica. Da Yasu, in definitiva, il Giappone è un po’ più vicino.

Articolo precedenteFinger Biscuit: i primi biscotti da dita
Articolo successivo“Country Hack Fest”: a Guardia Sanframondi si parla di innovazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.