Gambellara DOC

0
uva

Il vino Gambellara DOC è un vino prodotto nella provincia di Vicenza nella Regione Veneto

La denominazione di origine controllata Gambellara è riservata ai seguenti vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti del disciplinare di produzione: Gambellara (anche in versione superiore); Gambellara ClassicoGambellara Classico Vin Santo e Gambellara Spumante.

I vini a denominazione di origine controllata Gambellara devono essere ottenuti esclusivamente mediante vinificazione delle uve provenienti da vigneti che, all’interno del complesso aziendale, abbiano la seguente composizione ampelografica:

Gambellara (anche in versione superiore): Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.

Gambellara Classico: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.

Gambellara Classico Vin Santo: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.

Gambellara Spumante: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay, Trebbiano di Soave (nostrano) e Durella presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini Gambellara devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.

Gambellara DOC

RegioneVeneto
ProvinciaVicenza
DenominazioneGambellara DOC
Anno di registrazioneDOC dal 26.03.1970
TipologiaGambellara
Gambellara superiore
Gambellara spumante
Gambellara classico
Gambellara classico vin santo
Base ampelograficaGambellara (anche in versione superiore): Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Classico: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Classico Vin Santo: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Spumante: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay, Trebbiano di Soave (nostrano) e Durella presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%
Zona di raccolta uveGambellara, Montebello, Vicentino, Montorso e Zermeghedo
ImbottigliamentoStesso territorio amministrativo delle zone di raccolta delle uve
Bottiglia e tappoI vini delle tipologie Gambellara, Gambellara superiore e Gambellara classico devono essere immessi al consumo in bottiglie di vetro di capacità massima di litri 5 chiusi con tappo raso bocca, e con abbigliamento consono ai caratteri di pregio di tali produzioni.
Per le bottiglie di capacità non superiore a 0,375 litri è consentito l’uso del tappo a vite
Tuttavia, per i vini della tipologia Gambellara è consentita l’immissione al consumo in bottiglie di vetro di capacità massima di litri 1,5 chiuse con tappo a vite e per le tipologie Gambellara superiore e Gambellara classico è consentita, invece, l’immissione al consumo in bottiglie di vetro di capacità massima di litri 1,5 chiuse con tappo a vite a capsula lunga.
Per i vini della sola tipologia Gambellara è consentita l’immissione al consumo, anche in fusti in acciaio inox della capacità di litri 20, 25 e 30.
È consentito inoltre l’uso dei contenitori alternativi al vetro costituiti da un otre in materiale plastico pluristrato di polietilene e poliestere racchiusi in un involucro di cartone o di altro materiale rigido, nei volumi da 2 a 5 litri.
Il vino a denominazione di origine controllata Gambellara classico vin santo deve essere immesso al consumo in bottiglie di vetro di capacità massima di litri 1,5 chiusi con tappo raso bocca, e con abbigliamento consono ai caratteri di pregio di tali produzioni.
Inoltre, a richiesta delle ditte interessate o del Consorzio di tutela può essere consentito, a scopo promozionale, l'utilizzo di contenitori tradizionali di capacità di litri 3, 6, 9, 12 e 18

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.