Il riconoscimento del Consorzio del vino Brunello di Montalcino premia le carte dei vini di ristoranti ed enoteche tra Italia, Stati Uniti e Giappone. La consegna il 21 novembre a Benvenuto Brunello
Dall’Occidente all’Oriente, passando per l’Italia da Nord a Sud. Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha annunciato i vincitori del Leccio d’Oro 2026, il premio per le carte dei vini più rappresentative della denominazione. Da oltre trent’anni va a ristoranti ed enoteche in Italia e nel mondo, valutando sia l’ampiezza delle etichette sia la profondità delle annate proposte. La premiazione si terrà sabato 21 novembre al Teatro degli Astrusi di Montalcino, durante la 35ª edizione di Benvenuto Brunello.
I vincitori del Leccio d’Oro 2026
Tra i premiati c’è anche una realtà campana, il Grappolo Blu di Castellammare di Stabia.
- Ristorante Italia: Da Giacomo di Milano, che richiama le trattorie milanesi di inizio Novecento. La carta conta sessanta etichette tra Rosso e Brunello di Montalcino, con una selezione di Riserve e vini da singolo vigneto.
- Ristorante estero: Casa d’Angelo di Fort Lauderdale, in Florida, fondato dallo chef Angelo Elia. Ha oltre 160 etichette di Montalcino e tre sale private pensate per degustazioni su misura.
- Enoteca Italia: il Grappolo Blu di Castellammare di Stabia, da oltre dieci anni punto di riferimento per gli appassionati. Propone un’ampia selezione di vini di Montalcino e il suo nome rende omaggio all’omonima taverna del borgo toscano.
- Enoteca estero: La Cantina Bessho di Tokyo. Nata come negozio di liquori, oggi ha oltre duemila etichette, con un’attenzione particolare ai vini di Montalcino.
- Premio speciale Rosso di Montalcino: Tavernetta di Denver, negli Stati Uniti. La sua carta, di impronta italiana, dà ampio spazio al Rosso di Montalcino oltre che al Brunello.
Benvenuto Brunello dal 19 al 23 novembre
Benvenuto Brunello si svolge a Montalcino dal 19 al 23 novembre, con cinque giornate di degustazione e 116 aziende. In anteprima ci saranno il Brunello 2022, il Brunello 2021 e il Rosso di Montalcino 2025. Il 19 e 20 novembre sono riservati alla stampa italiana e internazionale e agli operatori selezionati. Nei giorni successivi i banchi d’assaggio si aprono anche agli appassionati, alla presenza dei produttori. Informazioni e biglietti sul sito di Benvenuto Brunello.
Il Leccio d’Oro è nato nel 1994. Lo assegna una giuria formata dal presidente e da membri del consiglio del Consorzio. L’elenco completo dei premiati negli anni è sulla pagina dedicata.



