Pergola DOC

0
colli del limbara igt

Il vino Pergola DOC è un vino prodotto nella provincia di Pesaro e Urbino nella Regione Marche

La denominazione di origine controllata Pergola è riservata ai vini che rispondono alle caratteristiche ed ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le tipologie:

Pergola Aleatico anche nelle tipologie superiore, riserva, spumante, passito; Pergola rosato anche nella tipologia frizzante; Pergola rosato o rosé spumante; Pergola rosso anche nelle tipologie novello, superiore, riserva.

I vini a denominazione di origine controllata Pergola devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:

Pergola Aleatico: Aleatico per non meno dell’85%; possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella Regione Marche, fino ad un massimo del 15%.

Pergola rosato o rosé: Aleatico per non meno del 60%; possono concorrere alla produzione di detto vino, altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione per la Regione Marche.

Pergola rosso: Aleatico per non meno del 60%; possono concorrere alla produzione di detto vino, altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione per la Regione Marche.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed ai vini derivanti le specifiche caratteristiche di qualità.

Pergola DOC

RegioneMarche
ProvinciaPesaro e Urbino
DenominazionePergola DOC
Anno di registrazioneDOC dal 11.07.2005
TipologiaPergola Aleatico
Pergola Aleatico superiore
Pergola Aleatico riserva
Pergola Aleatico spumante
Pergola Aleatico passito
Pergola rosato
Pergola rosé o rosato spumante
Pergola rosato frizzante
Pergola rosso
Pergola rosso riserva
Pergola rosso superiore
Pergola rosso novello
Base ampelograficaPergola Aleatico: Aleatico per non meno dell'85%; possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella Regione Marche, fino ad un massimo del 15%.
Pergola rosato o rosé: Aleatico per non meno del 60%; possono concorrere alla produzione di detto vino, altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione per la Regione Marche.
Pergola rosso: Aleatico per non meno del 60%; possono concorrere alla produzione di detto vino, altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione per la Regione Marche
Zona di raccolta uvePergola, Fratte Rosa, Frontone, Serra Sant'Abbondio, San Lorenzo in Campo
ImbottigliamentoStesso territorio amministrativo delle zone di raccolta delle uve
Bottiglia e tappoPer il confezionamento dei vini a denominazione di origine controllata Pergola, ad esclusione delle tipologie del terzo comma, sono ammesse soltanto bottiglie aventi forma ed abbigliamento consoni ai caratteri dei vini di pregio con la capacità di litri 0,187 - 0,250 - 0,375 - 0,500 - 0,750 - 1,500 - 3,000 e con chiusura con tappo raso bocca, in sughero o altro materiale inerte.
Limitatamente alle confezioni da litri 0,187 - 0,250 - 0,375 - 0,500 e da 0,750 è ammessa la chiusura con tappo a vite.
Per le tipologie spumante e frizzante sono ammesse tutte le bottiglie aventi forma e capacità consentite dalle norme vigenti e per le quali dovranno utilizzarsi sistemi di chiusura a norma di legge.
È obbligatoria l'indicazione dell'annata in etichetta per tutte le tipologie di vino a denominazione di origine controllata «Pergola» ad eccezione della tipologia spumante e frizzante
Articolo precedenteMonte delle Vigne, arrivano i nuovi vini che raccontano le Colline di Parma
Articolo successivoNaturæ Gin vince ai World Gin Awards

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.