Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna culturale Autori DiVini. Racconti, Sapori, Emozioni” ospitata negli spazi della Cantina Ilatium Morini. Sabato 10 ottobre 2026, alle ore 20.00, la sede di Via Fienile 2 accoglierà il giornalista e scrittore Angelo Peretti per la presentazione del suo ultimo libro, Il profumo del bicchiere mezzo pieno (Edizioni Ampelos). L’autore dialogherà con Silvia Franceschini nel corso di una serata a ingresso libero (previa prenotazione).
Il libro: il vino come riflessione sulla felicità
L’opera raccoglie 99 testi brevi in cui l’autore abbandona schede di degustazione e punteggi per esplorare il legame profondo tra il vino e la ricerca della felicità nei momenti ordinari. Prendendo spunto dalla domanda “Saremo felici mai?”, il volume si snoda attraverso parole guida, richiami musicali, cinematografici e letterari, opponendosi alla frenesia della vita contemporanea. Tra i protagonisti delle pagine c’è anche il Soave DOC “Le Calle” BIO, etichetta prodotta proprio tra Mezzane di Sotto e la Val d’Illasi che sarà al centro del brindisi finale della serata.
La rassegna “Autori DiVini”
Nata per unire letteratura e convivialità, la rassegna ideata dalla famiglia Morini trasforma la cantina in un luogo di incontro e confronto culturale. Come sottolineano i promotori: «Una cantina è viva quando ospita idee e persone. Con “Autori DiVini” vogliamo che il nostro vino accompagni momenti da ricordare e lasci qualcosa di speciale a chi li vive con noi»



