Dai Mangiafoglia cena dedicata al Provolone del Monaco Dop

0
Provolone del Monaco

Durante la serata nel ristorante di Napoli ci saranno in degustazione varie stagionature del Provolone dei Monti Lattari, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco e Onaf

NAPOLI. Da segnare assolutamente in agenda il prossimo evento a cura del Ristorante Mangiafoglia, il 10 aprile alle ore 20.30. La serata è interamente dedicata al Provolone del Monaco Dop, il formaggio stagionato più famoso della Regione Campania, che sarà al centro di una serata organizzata da Stefano Civita, patron del ristorante Mangiafoglia, nella zona della riviera di Chiaja.

La “verticale” del Provolone del Monaco dei Mondi Lattari

Il programma della serata prevede un menù completo di 4 portate, realizzato dalla chef Costanza Fara, tutto a base di Provolone del Monaco Dop. Il pezzo forte della serata sarà la degustazione di una “verticale” del rinomato Provolone dei Monti Lattari declinato in tre stagionature. La degustazione sarà guidata da un assaggiatore professionista dell’Onaf di Napoli. Si parte dal minimo previsto dal disciplinare: quello di sei mesi per poi puntare, decisi, ai dodici mesi. L’ultimo in degustazione è il ricercatissimo 18 mesi.

Presenti i rappresentanti del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, che oltre a fornire notizie e curiosità sul prodotto, consegneranno a fine serata l’attestato di fedeltà al ristorante che entrerà a fare parte ufficialmente nella rosa degli esercizi che difendono tipicità e territorio dagli assalti della contraffazione.

Il menu della serata

Il menù della serata si aprirà con un antipasto di crema di porro con fonduta di Provolone del Monaco Dop. Il primo piatto di pasta e patate al sentore di rosmarino e Provolone del Monaco Dop. Il secondo, invece, un tortino di alici con Provolone del Monaco Dop su vellutata di piselli. La degustazione di verticale di Provolone del Monaco Dop (tre stagionature). Infine, come dessert un sorbetto alla pera con una cialda di Provolone del Monaco Dop.

Articolo precedenteComunicazione e global warming per la Vinoway Wine Selection 2019
Articolo successivoConsumi vino, in 3 anni sorpasso dell’Asia sul Nord America

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.