In Slovenia nasce la prima fontana pubblica di Birra

0
Birra

Una fontana pubblica da cui sgorga Birra, una pazzesca creazione che nasce a Zalec, un paesino in Slovenia.

La città è famosa per essere il centro della coltivazione di Luppolo, chiamato dai cittadini l’oro verde. Mai luogo fu quindi più adatto per un’iniziativa così particolare, decisamente unica nel suo genere. La fontana di birra è stata inaugurata nel 2016, non senza una serie di difficoltà e critiche.

A far discutere è stato il progetto in sé considerato, da tanti, di cattivo esempio per i giovani. Altre critiche sono state mosse anche per i costi sostenuti. Infatti, per la fontana di birra sono stati investiti più di 350.000 euro, cifra finanziata da sponsor privati e dalla stessa comunità di Zalec.

Ma come funziona la Fontana dell’Oro Verde?

7 cilindri metallici fuoriescono dal bordo della fontana, 6 spine sono per la birra ed 1 per l’acqua, utilizzata per sciacquare il boccale. Quest’ultimo, opera del designer Oskar Kohoj, può esser acquistato e portato con sé a casa. La vera innovazione è la presenza di un microchip che ne limita il riempimento. Ognuno ha diritto a 5 spillature da 10cl.

Birra

Lo scopo dell’iniziativa, a dispetto di quanto si possa pensare, è quello di far conoscere ai turisti le tradizioni del posto. Nei pressi della fontana si può infatti scoprire la storia della birra e della coltivazione del luppolo, grazie all’Ecomuseo sito in una struttura che, un tempo, ospitava il processo di essiccazione della pianta.

Articolo precedente“Fattorie Aperte”. In Campania alla scoperta del mondo rurale e i suoi prodotti
Articolo successivoGusto Italiano, tanti visitatori all’evento di Pompei

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.