L’ombelico da cui nacquero i tortellini

0
Tortellini

I tortellini sono una pasta all’uovo ripiena, tipica di Modena e Bologna. La leggenda sulla loro nascita è davvero singolare, in quanto le origini sembrano essere legate ad un ombelico.

Il singolare episodio ha luogo nel 1200. A Castelfranco Emilia, in una locanda chiamata Corona, giunse una giovane ragazza in carrozza. Il locandiere la accompagnò in camera ma, attratto per la grande bellezza, si trattenne per spiarla.

Mentre la osservava rimase ammaliato dal suo ombelico. Quella forma perfetta ispirò il locandiere e, giunta l’ora di cena, preparò la sfoglia per la pasta e pensò di riprodurre con essa quella parte del corpo della giovane.

Il ripieno di carne venne scelto per completare quella sfoglia dall’insolita forma.

Di tale leggenda c’è una variante che ha per protagonisti Venere, Bacco e Marte. Dopo una battaglia tra modenesi e bolognesi, Bacco e Marte lasciarono Venere riposare presso la locanda Corona.

Al suo risveglio, ella chiamò ed in camera giunse il locandiere. Le forme della dea lo ammaliarono, ma il suo ombelico lo colpì così tanto da spingerlo a recarsi subito in cucina e a riprodurlo con dei pezzi di sfoglia.

Sebbene le leggende facciano  apparire i tortellini nel 1200, in una pergamena risalente al 1112 e in una bolla papale di Alessandro III del 1169, si era già parlato di questo speciale formato di pasta all’uovo.

Articolo precedenteColli di Conegliano Torchiato di Fregona
Articolo successivoRadici del Sud: l’autoctono protagonista a Sannicandro di Bari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.