Un mercoledì da vignaioli 2019 a Roma: da Trimani per conoscere la FIVI

0
fivi

Il 23 ottobre a Roma doppio appuntamento aspettando il Mercato dei Vini di Piacenza. In tutta Italia eventi in 48 Punti di Affezione FIVI

ROMA. Roma incontra i Vignaioli FIVI mercoledì 23 ottobre all’Enoteca e Wine bar Trimani per la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI (nell’immagine di copertina il nuovo consiglio direttivo nazionale). L’evento si svolgerà quest’anno in 48 Punti di Affezione, locali ed enoteche in tutta Italia che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI.

La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti. A loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori FIVI, e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo FIVI è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.

Da Trimani la serata si sdoppierà con un aperitivo in Enoteca alle 18.30 e una cena al Wine Bar alle 20.30. In entrambi i momenti saranno presenti due vignaioli, Francesco Trimani di Colacicchi e Antonio Cosmi di Casale Certosa che presenteranno i cinque vini: il Brunello di Montalcino 2014 di Pietroso, il Nambrot Costa Toscana IGT 2015 di Ghizzano, il Rossese di Dolceacqua 2018 di Maccario Dringenberg, il Custoza Superiore 2016 de le Vigne di San Pietro e il Tabarro Valpolicella Classico superiore 2015 di Cubi.

Un Mercoledì da Vignaioli è l’evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest’anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l’ingresso al Mercato.

Articolo precedente50 Top Italy: Passerini a Parigi è il miglior ristorante italiano nel mondo
Articolo successivoVino in polvere e Chianti ai mirtilli: la truffa colossale del web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.