A marzo FINE, il Salone Internazionale specializzato nell’enoturismo

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WineTourismExpo

La Feria de Valladolid celebrerà la terza edizione del #WineTourismExpo

Organizzata dalla Fiera di Valladolid, FINE #WineTourismExpo, Salone Internazionale e market place di reclutamento specializzato nel settore dell’enoturismo, celebrerà la sua terza edizione il 1 e 2 marzo 2022. FINE #WineTourismExpo è un evento rivolto esclusivamente ai professionisti del turismo del vino: cantine, percorsi e destinazioni, tour operator, agenzie di viaggio, hotel, wine resort, ecc.

I contenuti di FINE sono strutturati attorno a tre spazi di lavoro complementari: un’esposizione commerciale, un’area per gli incontri B2B con i buyers internazionali e sessioni di formazione e aggiornamento dove, grazie all’intervento di professionisti ed esperti nel campo del marketing, è possibile migliorare le proprie competenze ed acquisire strumenti e spunti di innovazione applicabili alla propria offerta enoturistica.

L’ultima edizione, svoltasi a giugno 2021, ha visto la partecipazione di un centinaio di cantine, hotel e percorsi enoturistici di Spagna, Portogallo e Italia (tra cui le aziende catalane Parés Baltá e Vins Ferrer) che hanno potuto incontrare buyers provenienti da 16 paesi. Nonostante la situazione sanitaria e le restrizioni agli spostamenti, tour operator asiatici, australiani e americani hanno potuto prendere parte online ai meeting con gli espositori.

“Il cuore di FINE è B2B FINE, il Business Meeting Program tra buyers ed espositori. Lo scorso giugno siamo partiti con oltre 2.000 meeting realizzati (il 42% in più rispetto alla prima edizione), a cui vanno aggiunti meeting spontanei. FINE è uno spazio di lavoro che prevede attività sia formali che informali, programmate ed estemporanee”. Ha affermato il direttore generale della Fiera di Valladolid, Alberto Alonso.

Con FINE la Spagna raccoglie la sfida per riuscire a posizionarsi come una delle principali destinazioni enoturistiche internazionali. “Anche se siamo ancora lontani dai numeri di paesi come Francia o Italia – sostiene Alberto Alonso – grazie al coinvolgimento (fondamentale) di tutti gli attori che intervengono ad ogni livello della proposta enoturistica (dalla creazione del prodotto al marketing) abbiamo un grande potenziale di sviluppo e margine di crescita”.

WineTourismExpo

L’ultimo rapporto dell’Associazione spagnola delle città del vino (ACEVIN) colloca la Strada del Penedès come la più visitata nel 2020, con oltre 132.000 turisti; al secondo posto la Ruta del Vino e il Brandy del Marco de Jerez e al terzo posto la Ribera del Duero, rispettivamente con 99.000 e 95.000 visitatori.

Aldilà delle cifre, i partecipanti a FINE 2021 sono stati concordi nel confermare che il Salone “genera buone prospettive di business”. I buyer sottolineano che “FINE è un’opportunità unica per trovare novità, destinazioni internazionali “su misura”, esperienze esclusive, attività sostenibili”.

Gli esperti del settore che sono intervenuti a FINE lo scorso giugno hanno previsto una crescita esponenziale dell’enoturismo nei prossimi cinque anni, grazie soprattutto alla qualità dell’offerta. “Sperimenta, sviluppa nuove idee e osa” è stato il consiglio dato ai partecipanti da Eduardo Gonzáles, co-fondatore e direttore creativo di Sublimotion Ibiza nella conferenza che ha tenuto il 10 giugno a FINE.

Hanno partecipato alla giornata di formazione, esperti come l’AD di Analytics, Cathy Huyghe; il docente di marketing presso la Virginia Tech University Juan Luis Nicolau; il presidente di Viniportugal, Frederico Falcao; il vicedirettore del marketing internazionale di Turespaña, Blanca Pérez-Sauquillo; Brigitte Bloch, vice presidente del Consiglio Superiore dell’Enoturismo di Atout France; Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico; il presidente della Strada del Vino e dei Brandy di Jerez, César Saldaña; per concludere con la presentazione delle esperienze in cantina della californiana Artesa Winery, da parte del gruppo Raventós Codorníu, la famiglia Fernández Rivera e Pago de Carraovejas.

“Il Portogallo ha avuto un ruolo di primo piano in FINE fin dalla sua prima edizione e rappresenta quasi il 50 percento dell’offerta presentata. Per la terza edizione il nostro obiettivo è ampliare la gamma delle destinazioni, sia con cantine che con percorsi, consapevoli che un’offerta ampia e diversificata è fondamentale per attirare l’attenzione dei buyer internazionali e per consolidare la posizione di FINE come piattaforma di business per cantine e territori” – ha spiegato Alberto Alonso.

Nelle due precedenti edizioni, sono stati presenti a Valladolid territori e cantine, strade del vino e denominazioni rappresentative di territori come la Galizia, La Rioja, Catalogna, Madrid, Comunità Valenciana, Castilla y León, Aragona, Murcia, Castilla-La Mancha, Portogallo, Italia e Messico.

Enoturismo d’affari

FINE è un progetto ideato e sviluppato da Feria de Valladolid in collaborazione e con il sostegno di istituzioni pubbliche (Comune di Valladolid, Junta de Castilla y León, Consiglio provinciale, Turespaña ) e aziende private ( le grandi cantine di Ribera del Duero: Abadía Retuerta Le Domaine, Protos, Pago de Carraovejas e Dehesa de los Canónigos).

Allo stesso modo, collaborano associazioni professionali come la Federación Española del Vino, Foro de Marcas Renombradas Españolas, la Confederación Española de Agencias de Viajes, OPC España, Spain DMC’s, Acevin, etc.

Il MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) sarà uno degli assi attorno ai quali si articoleranno i contenuti della prossima edizione, segmento con ottime prospettive di crescita e di grande interesse per il tessuto imprenditoriale enoturistico” per ragioni legate alla stagionalità, al miglioramento del tasso di occupazione nei giorni lavorativi e il maggior volume di affari generato da questo tipo di turismo rispetto a quello convenzionale”.

Dati di interesse

FINE #WineTourismExpo
Data: 1 e 2 marzo 2022
Orario: dalle 9.30 alle 18.30
Luogo: Fiera di Valladolid (Avda. Ramón Pradera, 3)

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