Concluso il corso di Olivicoltore e Assaggiatore olio

0
corso Capol

Seminario finale e consegna degli attestati di fine corso di formazione a Sonnino

LATINA. Si è chiusa a Sonnino (Latina) la seconda parte del corso gratuito di formazione “Olivicoltore e Assaggiatore olio di oliva vergine ed extravergine”, organizzato dall’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Un corso tenuto nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione dei migliori oli extra vergine d’oliva prodotti sul territorio della provincia di Latina. Promosso dalla XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, con il patrocinio dell’ASPOL (Associazione Produttori Olivicoli Latina) e dei Comuni di Rocca Massima e Sonnino. La prima parte, si era svolta la scorsa settimana a Rocca Massima.

Sabato 11 Maggio, presso il Museo Terre di Confine di Sonnino, dopo il seminario a tema “L’Itrana, risorsa del territorio dei Lepini e Ausoni”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 35 corsisti, con degustazione dei prodotti tipici locali e oli evo classificati al Concorso “L’Olio delle Colline”, a cura degli assaggiatori CAPOL. Alla cerimonia sono intervenuti: Luigi Centauri, presidente e capo panel CAPOL; Luciano De Angelis, sindaco di Sonnino; Andrea Dell’Olmo, assessore XIII Comunità Montana, Franco De Cupis consigliere delegato del Comune di Sonnino.

L’iniziativa puntava a favorire, mediante analisi sensoriale, la conoscenza dell’olio prodotto dalla cultivar “Itrana” che caratterizza la DOP Colline Pontine. Lo scopo è imparare a “scoprirne” e “riconoscerne” i pregi e i difetti.

Le lezioni, tenute da esperti del settore, hanno previsto sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, confezionamento, etichettatura, Sian e metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali.

Articolo precedente“Le 4 P del food campano”, il secondo appuntamento di Amalfi Food Lab
Articolo successivoBest Wine Stars awards 2019: cinque premi per le eccellenze del vino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.