Festa del Casavecchia – Borghi Divini

0
festa del casavecchia

Week-end tra degustazione jazz e letture dal 28 agosto al 13 settembre 2020

“Festa del Casavecchia. Borghi Divini”. È questo il progetto, finanziato dalla Regione Campania, che vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, Comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso. Per questo week end in programma degustazioni, jazz e letture.

Domani sabato 29 agosto

A Pontelatone, visita con l’enologo a cura dell’Azienda Vitivinicola Vigne Chigi. Alle 19, incontro al borgo “Enoturismo… volano di sviluppo del territorio e le virtù del vino sulla bellezza”. Alle 20, poi, Calici al borgo, percorso di degustazione guidata vino Casavecchia doc. Alle 21 il Jazz al borgo con Virginia Sorrentino & Hammond Trio.

virginia sorrentino
Virginia Sorrentino

Domenica 30 agosto

Alle 16 Archeo dinner & trekking dell’antica Trebula Balliensis (su prenotazione). Itinerario di visita dell’antica Trebula & Aperi…vino. Alle 19 nell’area archeologica di Treglia, frazione di Pontelatone, “La notte dell’antica Trebula Balliensis” (su prenotazione) con lettura scenica di Edoardo Siravo e Gabriella Casali. Testo e drammaturgia Claudio Calastri e Vito Cesaro. Soprano Alessandra della Croce, tenore Fabio Andreotti. Al pianoforte Leonardo Quadrini.

edoardo siravo
Edoardo Siravo

La manifestazione è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma. Fino alla fine dell’Ottocento non si hanno altre notizie.

L’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

Per info e prenotazioni: eventi.casavecchiadoc@gmail.com.

La rassegna riprenderà il 5 settembre nel Comune di Castel di Sasso con degustazioni di vino e conciato romano.

Articolo precedenteBootCamp & Work Forum HoReCa 2020
Articolo successivoIrpinia Express ritorna alla grande con i treni del gusto e dell’arte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.