Italia, terra di biodiversità e di parchi nazionali

0
appennini

Le aeree più suggestive e incantevoli del bel paese da visitare almeno una volta. Pieni di avventura e totalmente immersi nella natura

Nel nostro paese, da nord a sud possiamo contare la bellezza di ben 26 parchi nazionali. Essi sono sia terresti, ma anche marittimi,fluviali e tutti ben testimoniano l’incredibile e variegato patrimonio di biodiversità presente nel nostro territorio. Alcuni di questi parchi sono anche presenti nell’elenco dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, I.U.C.N. Esso è un importante ente che certifica i parchi nazionali presenti in tutto il mondo in termini di come vengono gestiti e in condizioni di essere aeree protette.

I parchi nazionali in Italia sono gestiti da enti che hanno ben a cuore l’importanza che, soprattutto al giorno d’oggi, l’ambiente ha nelle nostre vite. La tutela dell’ambiente è la lotta più importante del XXI secolo, preservare la natura per un domani migliore.

Qui sono riportanti alcuni di questi parchi, belli e particolari, ricchi di avventure e bellezze naturali e storiche da scoprire.

  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: esteso per ben 150 mila ettari è il terzo parco protetto d’Italia. Collocato in Abruzzo ma esteso anche tra Lazio e Molise, offre uno spettacolo naturale unico e incredibile, ricco di natura, di storia e anche di gustosi tour gastronomici.
  • Parco Nazionale del Gran Paradiso: il parco nazionale più antico d’Italia. Tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, al suo interno si trova la vetta più alta presente sul solo territorio italico. Al suo interno possiamo trovare specie animali protette, come ad esempio lo stambecco.
  • Parco Nazionale del Gargano: collocato sullo sperone del paese, in Puglia, istituito nel 1991. Presente una vegetazione ricca e prospera, forse la più ricca del mezzogiorno, e si affaccia magnificamente sul mar Adriatico. All’interno del parco troviamo piccoli borghi caratteristici, con le tipiche case bianche e i viottoli acciottolati, una fauna molto ricca, tra animali terresti e acquatici e grandi avventura, tra la natura e il mare.
  • Parco Nazionale dell’Asinara: si trova sulla piccola isola di Asinara, a nord dell’isola sarda, è un luogo davvero singolare. Al suo interno possiamo trovare ruderi medievali, paesaggi naturali e coste frastagliate e persino i resti di un vecchio carcere. Non solo un luogo immerso nella natura, ma un luogo immerso e bloccato nel tempo, un luogo che ha attraversato la storia e che, come una fotografia, l’ha immortalata.
  • Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: situato al confine tra Toscana e Emila Romagna, all’interno dell’Appennino, ricco di foreste maestose, che in base alle stagioni regala uno spettacolo di colori incredibile, dai giochi aracio dell’autunno, ai colori vivaci della primavera. Recente è stato inserito nella Green List dell’I.U.C.N. Possiamo trovare una fiorente flora, tra felci, castagni, e una vivace fauna, tra cinghiali, cervi e daini.
Articolo precedenteConsorzio Chianti pronto per il 54esimo Vinitaly
Articolo successivoPesaro nominata capitale della cultura 2024

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.