Migliaia di appassionati in fila per degustare le migliori etichette del Bel Paese
NAPOLI. Un esordio convincente quello della XV edizione di VitignoItalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani di scena fino a martedì 21 maggio nei suggestivi spazi di Castel dell’Ovo, a Napoli. Nella prima giornata di fiera è stata infatti registrata un’affluenza record, con pubblico di appassionati e addetti ai lavori accorsi in gran numero per conoscere le circa 280 cantine presenti, provenienti da tutta Italia, e degustare le oltre 2.500 etichette in mescita ai banchi d’assaggio.
E rappresentativi di tutta la Penisola, da Nord a Sud, sono stati i vini vincitori del Napoli Wine Challenge, il concorso riservato alle aziende che aderiscono alla manifestazione e realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctor Wine. La giuria, presieduta dal giornalista Daniele Cernilli e composta da stampa di settore, buyer internazionali e operatori italiani, ha decretato, al termine della finale di domenica 19 maggio, le cinque migliori etichette per ogni categoria in gara: spumanti, bianchi, rosati, rossi e dolci. Le bollicine più buone sono risultate essere quelle dell’azienda campana Nifo Sarrapochiello, con la sua Falanghina del Sannio Brut DOP; Campania che ha fatto il bis con il bianco Il Cavaliere 2018 Fiano di Avellino DOCG D’Antiche Terre; alla Toscana la categoria rosati grazie al Fabula Rosé 2018, Maremma DOC di Montebelli; pari merito nei rossi, con il Pinot Nero Zeno Alto Adige DOC 2016 – Cantina Meran Burggräfler (Alto Adige) e il Cúmaro 2014 Conero Riserva DOCG Umani Ronchi (Marche); ad aggiudicarsi infine la categoria dolci è stato il Clematis 2013, Passito Rosso Colline Pescaresi IGT di Zaccagnini (Abruzzo).
Sempre possibile per i tutti gli appassionati l’opportunità di acquistare online, al momento dell’assaggio, alcuni dei vini presenti grazie al media partner Enosocial. L’innovativa App per smartphone e tablet che consentirà agli appassionati di avere a casa, con un semplice clicknbuy®, le etichette più apprezzate delle cantine aderenti all’iniziativa.