Napoli Wine Challenge 2019: bis Campania, Toscana, Alto Adige, Marche e Abruzzo

0
Napoli Wine Challenge

Migliaia di appassionati in fila per degustare le migliori etichette del Bel Paese

NAPOLI. Un esordio convincente quello della XV edizione di VitignoItalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani di scena fino a martedì 21 maggio nei suggestivi spazi di Castel dell’Ovo, a Napoli. Nella prima giornata di fiera è stata infatti registrata un’affluenza record, con pubblico di appassionati e addetti ai lavori accorsi in gran numero per conoscere le circa 280 cantine presenti, provenienti da tutta Italia, e degustare le oltre 2.500 etichette in mescita ai banchi d’assaggio.

E rappresentativi di tutta la Penisola, da Nord a Sud, sono stati i vini vincitori del Napoli Wine Challenge, il concorso riservato alle aziende che aderiscono alla manifestazione e realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctor Wine. La giuria, presieduta dal giornalista Daniele Cernilli e composta da stampa di settore, buyer internazionali e operatori italiani, ha decretato, al termine della finale di domenica 19 maggio, le cinque migliori etichette per ogni categoria in gara: spumanti, bianchi, rosati, rossi e dolci. Le bollicine più buone sono risultate essere quelle dell’azienda campana Nifo Sarrapochiello, con la sua Falanghina del Sannio Brut DOP; Campania che ha fatto il bis con il bianco Il Cavaliere 2018 Fiano di Avellino DOCG D’Antiche Terre; alla Toscana la categoria rosati grazie al Fabula Rosé 2018, Maremma DOC di Montebelli; pari merito nei rossi, con il Pinot Nero Zeno Alto Adige DOC 2016 – Cantina Meran Burggräfler (Alto Adige) e il Cúmaro 2014 Conero Riserva DOCG Umani Ronchi (Marche); ad aggiudicarsi infine la categoria dolci è stato il Clematis 2013, Passito Rosso Colline Pescaresi IGT di Zaccagnini (Abruzzo).

Sempre possibile per i tutti gli appassionati l’opportunità di acquistare online, al momento dell’assaggio, alcuni dei vini presenti grazie al media partner Enosocial. L’innovativa App per smartphone e tablet che consentirà agli appassionati di avere a casa, con un semplice clicknbuy®, le etichette più apprezzate delle cantine aderenti all’iniziativa.

Articolo precedenteTutte le novità del contest internazionale #pizzAward
Articolo successivoColli Euganei Fior d’Arancio o Fior d’Arancio Colli Euganei passito
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.