Premio Gaia – Storie di Terre e Cibo, “Contro l’indifferenza, I care”

0
premio gaia

Per un sistema agroalimentare sostenibile, per cibi sicuri e salutari, per il futuro dell’umanità e del pianeta

Al via la prima edizione del Premio Gaia – Storie di Terre e Cibo, il concorso letterario nazionale che sceglierà i migliori racconti e saggi inediti legati al tema “Cibo e Territorio: iconografia di un rapporto indissolubile”.

Il Concorso è promosso dall’Associazione culturale Anthipodi di Lecce, che ha come scopo principale il perseguimento degli obiettivi fissati nell’Agenda ONU 2030 e, in particolare, i 17 Sustainable Development Goals. Nel perseguimento di queste finalità l’Associazione avrà un focus particolare sulla necessità della modifica in forme sostenibili dei sistemi agroalimentari, sulla sicurezza alimentare, sulla sostenibilità ambientale, sulla tutela e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana, dei suoi territori, delle produzioni tipiche e biologiche italiane, della dieta mediterranea.

Tra gli altri scopi prioritari l’Associazione si propone di tutelare e preservare il “patrimonio culturale intangibile” come definito dall’UNESCO.

Anthipodi vuole anche far conoscere le diverse e autentiche culture alimentari del pianeta; cibi e preparazioni che hanno attraversato la storia per secoli e raccontano i popoli, il senso della terra e della tradizione.

Il Premio Gaia invita perciò a esplorare le tradizioni, la memoria e la cultura dei popoli attraverso opere letterarie ispirate dal rapporto cibo/territorio. Opere in grado di raccontare il Cibo posto in relazione con il Territorio di cui è tipico e con l’Umanità che lo popola.

Il Concorso si articola in due sezioni: l’opera dovrà essere costituita da un saggio per la sezione “saggistica” e da un romanzo o raccolta di racconti per la sezione “narrativa”.

L’opera partecipante va inviata entro il 15 aprile 2022. I vincitori saranno resi noti durante la serata di premiazione che avrà luogo a Lecce alla fine del mese di giugno 2022.

I primi classificati delle due sezioni saranno premiati con il Trofeo Gaia e le opere vincitrici saranno pubblicate.

Il Premio Gaia – Storie di Terre e Cibo è solo una delle tante iniziative proposte dall’Associazione culturale Anthipodi all’interno di “Festa Gaia” e si affianca al Gaia International Film Festival e al Gaia Photo Fest.

Festa Gaia è una manifestazione enogastronomica progettata per essere un luogo della scoperta, della conoscenza, del confronto, dell’amicizia, del gusto, della riflessione. Un luogo nel quale ascoltare e dibattere sulle questioni poste delle tante emergenze che affliggono il pianeta, da quella climatica a quella alimentare.

Un luogo di creatività artistica attraverso i Festival cinematografico, fotografico e letterario. Un luogo di convivialità in cui gustare cibi sicuri e salutari e sperimentare le tecniche delle migliori tradizioni culinarie, a partire dalla Dieta Mediterranea, «Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità».

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del concorso: https://www.festagaia.it/

Articolo precedenteVinifera 2022, i vini dell’arco alpino tornano protagonisti con il vento di primavera
Articolo successivoPanettone senza Confini, tra i finalisti una veronese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.