Torna Mangiare con Gusto. Il cibo da spettacolo a Palazzo M

0
Mangiare con Gusto

Il sesto appuntamento della rassegna ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto si terrà sabato 18 e domenica 19

LATINA. Si apre sabato alle ore 17:30 a Palazzo M, il sesto appuntamento di Mangiare con Gusto, iniziativa dedicata alla cultura del buon cibo e alla valorizzazione dei prodotti tipici, che proseguirà domenica 19 maggio dalle 11:30 sino le 22:30 e si concluderà Lunedì 20 maggio con un appuntamento dedicato ai soli operatori del settore.

La rassegna enogastronomica, ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’Almadela con l’associazione eccellenze d’Italia, è diventata un appuntamento ricorrente e punto di riferimento per il settore, tanto che, in questa edizione, saranno presenti produttori provenienti da tutta la regione Lazio, ma anche dalla Calabria, Veneto, Puglia e Basilicata. Un tripudio di profumi e gustosità coinvolgerà i visitatori grandi e piccini, in un percorso nel quale chi vorrà, potrà mangiare e degustare le specialità proposte da 35 produttori. Ognuno potrà comporre il suo menù di prodotti tipici “dal Produttore al Consumatore”, proprio come recita lo slogan della rassegna.

Mangiare con Gusto

Cosa mangiare?

Carpaccio di porchetta di Ariccia, carne di struzzo, prosciutto di Cintarella Bassianese, salumi di nero di Calabria, salumi di selvaggina, legumi, formaggi di capra, mozzarella di bufala, aceto e glasse di Kiwi, zuppe ed insalate, verdure bio, pinsa romana, supplì artigianali, pasta al ragù di Kiwi, bruschette con pomodori e salse, pizza e mortadella, frittate con erbe aromatiche, aperitivo all’aloe, vini, distillati, prosecco, dolci, gelato al vino e perfino caffè. Queste alcune delle degustazioni che ogni giorno i produttori proporranno per far apprezzare i propri prodotti ma anche per dare consigli su come utilizzarli in cucina. Maestri norcini, casari, chef, sommelier, accompagneranno i visitatori in un viaggio enogastronomico fatto di sapori e saperi.

Ad accogliere gli amanti del buon cibo, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero San Benedetto, che grazie alla partnership con Mangiare con Gusto, in ogni edizione, hanno la possibilità di affiancare i produttori e mettere in pratica quanto studiano. L’ Agrario invece, sarà presente con uno stand espositivo dedicato ai prodotti dell’azienda.

Non solo cibo ma spazio anche ai Gusto Lab. Sabato e domenica si terranno laboratori e dimostrazioni dedicate alla conoscenza dei cibi rivolti a grandi e piccolini. “Casaro per un giorno” a cura dell’Istituto Agrario S. Benedetto. “Mani in Pasta- scopriamo i segreti del pane” a cura di Marco Bocchini del Forno da Sergio. “Prepariamo la merenda a Km0” e “Acqua, farina e il colore delle erbe aromatiche” a cura di Irene Corsetti di  Sapore di Svolta. “Conosciamo un prodotto tipico romano: la Pinsa” a cura di Diego Fazi del Boccaccio. Dimostrazione di Taglio Artistico del Prosciutto a cura del noto Maestro Norcino Mirko Giannella dell’Accademia Artisti del Prosciutto. Durante l’evento inoltre, sarà possibile apprezzare la mostra “L’altra verità” dell’artista pontina Claudia Chittano.

Il biglietto di ingresso di 10 euro comprende assaggi presso tutti gli espositori, 5 degustazioni a scelta e la partecipazione ai Gusto lab. Per i bambini fino 10 anni ingresso, assaggi e 5 degustazioni GRATIS.

Mangiare con Gusto

Lunedi 20 maggio invece, Mangiare con Gusto con la collaborazione di Federalberghi Latina, riserva un appuntamento per i soli operatori del settore dedicato al B2B. Un incontro attraverso il quale, si vuole incentivare la conoscenza dei prodotti di eccellenza e la nascita di nuove collaborazioni tra persone che condividono interessi comuni.

L’iniziativa gode della collaborazione dell’Arsial Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud, dell’Anci Lazio e la partnership della Federalberghi Latina e dell’Avis Latina.  Un ringraziamento sentito e di grande stima da parte degli organizzatori va a tutto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed in particolar modo al Colonnello Michele Bosco, alle aziende sponsor e partner che condividono appieno le finalità del progetto: Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, Apollo 11, Axa Assicurazione Loffredo, Doma srl, Lavanderia Baccini, Arti Grafiche Civerchia Tipografia, Meking Europe, media partner ufficiale Lazio Tv.

Espositori presenti

Agriturismo Casal Damiano (Aprilia), Antiche Cantine Neccia (Piglio), Azienda Agricola Colle delle Cese (Velletri), Azienda Agricola l’Orticello Fortunato (Isola del Liri), Azienda Agricola La Casa Vecchia (Valdobbiadene), Azienda Agricola Marasca (Pontinia), Azienda Istituto San Benedetto (Latina), Azienda Agricola Vitivinicola Valle del Canneto (Cerveteri), Caffè d’Italia (Domus Service – B.go Montello), Cantina Spallotta Walter & Romaggioli (Velletri), Casa Rago (Miglionico, Matera), Casa Vinicola Ciccariello (Gaeta), Colle Picchioni (Marino), Caseificio Perseo (Pontinia), Distillerie Mezenties (Cerveteri), Di Palma Basilio Cannellino D.O.P (Atina), Mister Supplì (Cisterna di Latina), Forno Baldassarra (Veroli), Forno Da Sergio (Genzano di Roma), Forever Living Products (Roma), Gelato Di Vino (Frascati), Giai Vini (Carosino Taranto), Il Boccaccio (Cisterna di Latina), L’Agro del Kiwi (Latina), La Dispensa di Nannarella (Pontinia), Molino’7cento (Cori), Nero di Calabria (Paterno Calabro CS), Optymum salumi di selvaggina e formaggi di alpeggio (Roma), Pasticceria Dolci Tentazioni di Sezze (Latina Scalo), Porchetta del Ponte (Ariccia), Sapore di Svolta (Cisterna di Latina), Salumificio Casa Rago (Miglionico, Matera), Valle Pepe (Bassiano), Villa Caviciana (Grotte di Castro), Vini Casale Caira (Gallinaro), Vinoteca del Borgo (Borgo Podgora)

Articolo precedenteApre al pubblico il Mima – Museo D’impresa Mastroberardino Atripalda
Articolo successivoClayver a Enoforum: tre novità e una degustazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.