Apre UniGus, l’Università dei Gusti e dei Saperi

0

A Sant’Anastasia, vicino Napoli, il centro di formazione e cultura dell’alimentazione. Un polo a supporto di aziende e partecipanti ai corsi

SANT’ANASTASIA. È stata inaugurata lunedì 25 febbraio UniGus, l’Università dei Gusti e dei Saperi. Nata a Sant’Ananstasia, vicino Napoli, come centro di formazione e cultura dell’alimentazione, il nuovo polo mira ad essere un canale privilegiato al mondo del lavoro. Ad Unigus infatti è attivo un servizio di orientamento e placement, a supporto di aziende e partecipanti ai corsi. L’obiettivo è quello di orientare, accompagnare, assistere e mettere in relazione più¹ soggetti e far incontrare le aziende con giovani qualificati.

All’evento, aperto dal direttore dell’Università dei Gusti e dei Saperi Felice Franzese, hanno partecipato: il Presidente Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, il Rettore Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore al Lavoro Regione Campania Sonia Palmeri, l’Assessore all’Istruzione Regione Campania Lucia Fortini, il Direttore Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli Matteo Lorito, il consigliere Regione Campania Carmine De Pascale, il direttore Sanitario Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno Giorgio Caliero.

La Mission di UniGus

L’idea dell’incubatore è quella di fornire istruzione e formazione professionalizzante, finalizzata all’introduzione di nuove tecnologie e di metodi per il miglioramento della qualità nel settore agro-alimentare. Di migliorare l’educazione alimentare attraverso iniziative per una corretta e sana alimentazione, inserendo il percorso sugli allergeni che formano la nuova figura del gastronomo. Ma l’Università dei Gusti e dei Saperi è anche tecnologia, progettazione, sperimentazione e acquisizione di conoscenze. Certificazione di competenze professionali e definizione di standard di qualità e tipicità.

Protocolli d’intesa

Ad oggi ha già attivi diversi protocolli d’intesa a partire da quello con la Camera di Commercio di Napoli, che sostiene il progetto per gli obiettivi dell’incubatore d’impresa. Con l’Università Federico II si vuole fornire un seguito formativo agli studenti di Scienze dell’Alimentazione. Insieme alla Coldiretti Campania e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno si punta alla ricerca tecnologica. Infine, con l’Istituto Scolastico Regionale si guarda ai percorsi di alternanza scuola lavoro.

I Dipartimenti

Dipartimento di cucina: Corsi di avvicinamento alla cucina; Corsi Base di cucina; Corsi di specializzazione di cucina monotematici; Corsi di cucina Amatoriali; Corsi di cucina Agrichef; Corsi di cucina sulle Intolleranze alimentari; Corsi di cucina sulle Tendenze Alimentari; Percorsi di cucina Alternanza Scuola/Lavoro; Master Universitario in Enogastronomia.

Dipartimento di pasticceria: Corsi di avvicinamento alla pasticceria; Corsi Base di pasticceria; Corsi di specializzazione di pasticceria monotematici; Corsi di pasticceria amatoriali; Corsi di pasticceria sulle intolleranze alimentari; Percorsi di pasticceria Alternanza Scuola/Lavoro.

Dipartimento di pizzeria: Corsi di avvicinamento al mestiere del pizzaiolo; Corsi Base di pizzaiolo (pizza Napoletana); Corso base di fornaio (forno a legna); Corsi di specializzazione per pizza contemporanea (biga, poolish e autolisi); Corsi di specializzazione pizza Glutin free; Percorsi di pizzaiolo Alternanza Scuola/Lavoro.

Dipartimento di panetteria: Corsi di avvicinamento alla panetteria; Corsi Base di panetteria; Corsi di specializzazione di panetteria monotematici; Corsi di panetteria per celiaci; Percorsi di cucina Alternanza Scuola/Lavoro.

Dipartimento di gastronomia: Corsi di avvicinamento alla Gastronomia; Corsi Base di Gastronomo; Corsi di specializzazione di gastronomia monotematici; Corsi di assaggiatore di Formaggi; Corsi di assaggiatori di Salumi; Corsi di cucina d’asporto; Percorsi di gastronomia Alternanza Scuola/Lavoro.

Dipartimento di macelleria: Corsi di avvicinamento alla Macelleria; Corsi Base di macelleria; Corsi di specializzazione di macelleria monotematici; Corsi su prodotti da macelleria pronti a cuocere; Corsi di realizzazione della macelleria con cucina; Percorsi di cucina Alternanza Scuola/Lavoro

Dipartimento analisi sensoriale e sommelier: Corsi di avvicinamento al vino; Corsi per Sommelier primo livello; Corsi di specializzazione monotematici.

Dipartimento Sala Bar e Ricevimento: Corsi di tecnica e pratica di cucina con simulazione di servizio; Corsi di tecnica e pratica di simulazione servizio bar; Corsi di specializzazione monotematici sala e bar; Percorsi formativi per l’accoglienza e l’ospitalità; Corsi di lingua straniera; Attività pratiche e teoriche per Ricevimento, General manager e staff alberghiero.

Articolo precedenteUmani Ronchi presenta “Centovie Rosato”: agrumato e biologico
Articolo successivoLuigi Biasetto torna in Sicilia per l’Expocook
Raffaele Perrotta
Giornalista e guida turistica, ai fornelli fin da piccolo per amore. Da qualche anno, tra un articolo di politica e una ripresa video, si dedica alla conoscenza ed approfondimento di vini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.