Crostata con crema al limone senza latte

0
crostata

La proposta di oggi è una ventata di Primavera, si respira aria di sole e prati fioriti grazie alla Crostata con crema al limone senza latte.

Una proposta sfiziosa e perfetta per coloro che non bevono latte, per scelta personale, o per gli intolleranti al lattosio.

Crostata con crema al limone senza latte

Per la crema:

  • 500 ml Acqua
  • 60 gr Amido (O Fecola o Maizena)
  • 150 ml Succo di limone
  • Q.b. Buccia di limone
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Uovo

Per la Pasta Frolla:

  • 350 gr Farina 00
  • 100 gr Zucchero
  • 2 Uova intere
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • Scorza grattuggiata di 1 limone

Procedimento Crema al limone:

  1. In una ciotola montate l’uovo e lo zucchero. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.

  2. Grattugiate un limone (Attenzione, assicuratevi che la buccia sia edibile) e tenete da parte la scorza: Spremete i limoni e versate sia il succo che la buccia nella ciotola con le uova e lo zucchero.

  3. Aggiungete a filo anche l’acqua e l’amido di mais, mescolate tutti gli ingredienti facendo attenzione a non far formare grumi. Il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo.

  4. Ora mettete la crema sul fuoco a fiamma dolce per circa 10 minuti, giratela di continuo fino al raggiungimento della densità che più vi piace. Lasciate riposare in frigo!

Procedimento Pasta Frolla:

  1. In una ciotola versate la farina facendo un buco al centr. Nel mezzo versate zucchero, olio, uova, la scorza del limone ed un cucchiaino di lievito.

  2. Impastate per bene facendo assorbire pian piano la farina setacciata.

  3. Versate tutto su un piano di lavoro. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto bello liscio.

  4. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro.

  5. Mettete la pasta frolla nello stampo, togliete l’eccesso di frolla dai bordi e mettetelo da parte per decorare la crostata. (Se vi avanza ancora, fate dei biscottini)

  6. Distribuite dentro la base di pasta frolla la crema al limone. Livellate per bene ed infornate la crostata in forno ventilato a 180° per 30/35 minuti.

  7. Gustatela fredda

 

Articolo precedenteL’olio di oliva ed i benefici sulla pelle del viso
Articolo successivoLasagne Colgate: storia di un grande fallimento commerciale
Sabrina Tosches
Se potesse vivrebbe di colazioni! Dott.ssa in Economia e Amministrazione delle imprese con una grande passione per lo sport e la sana alimentazione. Il tempo non le basta mai per fare tutto quello che le passa per la testa! Ama il disegno e l'arte in tutte le sue forme! Questa è Sabrina! Un caos a colori!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.