Ospite della serata il pizzaiolo Manuel Maiorano de La Fenice di Pistoia, con Fernando Speranza e lo chef Fabrizio De Simone: sei assaggi sulle terrazze del Grand Hotel Angiolieri
Giovedì 22 ottobre 2026 alle 20, Saporì Pizza e Qualcos’altro ospiterà a Seiano di Vico Equense un nuovo appuntamento di “Intrecci”. Si tratta del ciclo di eventi dedicato all’incontro tra pizza e alta cucina.
Ospite speciale della serata sarà il pizzaiolo Manuel Maiorano, della pizzeria La Fenice di Pistoia. Per l’occasione, infatti, si unirà alla squadra della pizzeria del Grand Hotel Angiolieri. Le sue proposte si alterneranno quindi a quelle del pizzaiolo di casa Fernando Speranza. Insieme a loro ci sarà inoltre lo chef Fabrizio De Simone del ristorante L’Accanto, segnalato dalla Guida Michelin.
Tre interpreti a confronto sul Golfo di Napoli
L’incontro sarà coordinato da Fabio Disanto, responsabile di Saporì. La serata si terrà sulle terrazze panoramiche affacciate sul Golfo di Napoli. A confronto ci saranno tre interpreti diversi per esperienze, tecniche e modo di intendere impasto e farcitura. Saporì, infatti, è nata nel 2016 con l’idea di nobilitare la pizza, mantenendola però accessibile a tutti.
L’esperienza toscana, invece, la porterà Maiorano. Alla guida de La Fenice, è oggi uno dei nomi più apprezzati della pizza contemporanea. Il suo locale, del resto, ha conquistato i Due Spicchi del Gambero Rosso. Inoltre è tra le 100 migliori pizzerie contemporanee d’Italia secondo 50 Top Pizza.
Il menu: sei assaggi tra Campania e Toscana
Il confronto prenderà forma in un percorso di sei assaggi, che alternerà le proposte di Maiorano a quelle di Saporì:
- Croissant salato (Maiorano): scarola riccia, ricciola marinata ai sali bilanciati e agrumi, maionese alla colatura di alici e terra di olive di Taggia.
- L’assoluto di zucca (Saporì): impasto napoletano contemporaneo con stesura a ruota di carro, farcito con zucca in varie cotture e consistenze.
- Un vicano a Tokyo (Saporì): pizza in pala con pollo fritto, sesamo, salsa teriyaki, misticanza, salsa allo yogurt e Provolone del Monaco Dop.
- Uramaki fusion (Maiorano): impasto al 90% di idratazione cotto al vapore e poi tostato in forno statico. Lo accompagnano San Marzano cotto al forno, tagliatella di calamaro marinata con olio extravergine, lime e sale Maldon. Completa il piatto un crumble di focaccia tostata con aglio, olio e peperoncino.
- Omaggio alle colline senesi (Maiorano): padellino con funghi porcini, prosciutto cotto di Cinta Senese e scaglie di Provolone del Monaco Dop.
- La dolce conclusione (Saporì): pizza fritta e ripassata con impasto alla mandorla, crema al cioccolato e alla vaniglia, amarene e meringhe.
Da questo alternarsi nascerà così un dialogo tra Campania e Toscana. Le due regioni sono unite dalla cura per le materie prime e dalla voglia di sperimentare. Infine, ad accompagnare gli assaggi, ci saranno i vini selezionati da Perrella Distribuzione, realtà di riferimento per la ristorazione.



