Home Eventi Mister Panettone, trionfano Come una Volta e Pimpina

Mister Panettone, trionfano Come una Volta e Pimpina

0

A Bagno a Ripoli la prima edizione del concorso regionale dedicato al grande lievitato: premiate le pasticcerie di Quarrata e Montelupo-Cerbaia nelle categorie classica e creativa

Sono la pasticceria Come una Volta di Quarrata e la pasticceria Pimpina, presente a Montelupo e Cerbaia, le vincitrici della prima edizione di Mister Panettone, il concorso regionale toscano dedicato al celebre lievitato natalizio.

La finale si è svolta martedì 27 ottobre nella prestigiosa cornice medievale dell’Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. La competizione, aperta alle pasticcerie di tutte le province toscane, si è distinta per un regolamento particolarmente selettivo: i concorrenti dovevano utilizzare esclusivamente lievito madre, senza ricorrere a preparati o semilavorati.

L’iniziativa ha messo a confronto due categorie, quella del panettone tradizionale e quella del panettone creativo, premiando le migliori interpretazioni del prodotto.

Panettone classico e creativo: tutti i vincitori

Nella categoria panettone tradizionale, preparato con uvetta e canditi, il primo posto è andato alla pasticceria Come una Volta di Quarrata. Seconda classificata la pasticceria Pimpina di Montelupo e Cerbaia, mentre il terzo posto è stato conquistato dalla pasticceria Le Tentazioni di Vinci.

Nella categoria panettone innovativo, la vittoria è andata alla pasticceria Pimpina, con una proposta a base di fichi e cioccolato fondente. Al secondo posto si è classificata la pasticceria Rigacci di Cerbaia, con un panettone alle mele, limone e nocciole. Terza posizione per Come una Volta di Quarrata, che ha presentato una ricetta con caramello salato, caramello mou e cioccolato al caramello.

Tutti i finalisti del concorso

Il concorso ha coinvolto pasticcerie e attività provenienti da diversi comuni della Toscana. Ecco l’elenco completo dei finalisti, suddivisi per categoria.

Panettone classico: Antica Pasticceria Tintori (Prato), Pasticceria Blasio (Scandicci), Cocciopesto (Calenzano), Come una Volta (Quarrata), Cristalli di Zucchero (Agliana), Pasticceria Cristiani (Livorno), Pasticceria Fiorentina (Montespertoli), Il Fornaio di Scandicci, Pasticceria Bar Italia (Borgo San Lorenzo), La Cucina di Caterina (Tavarnelle Val di Pesa), Le Tentazioni (Vinci), Pasticceria Pimpina (Montelupo Fiorentino), Fratelli Rigacci (Cerbaia) e Pasticceria Undici (Campi).

Panettone creativo: Come una Volta, Finisterrae (Firenze), Pasticceria Fiorentina, Pasticceria Bar Italia, La Cucina di Caterina, Le Tentazioni, Pasticceria Pimpina e Fratelli Rigacci.

La giuria: pastry chef, gastronomi e giornalisti

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da professionisti della pasticceria, esperti di gastronomia, rappresentanti del settore e giornalisti.

A guidare la giuria tecnica è stato Michele Mancini, chef e pastry chef presso il prestigioso Hotel Stella della Versilia e ambasciatore della cucina italiana e del Made in Italy all’estero. Insieme a lui hanno valutato i panettoni Simone Aimavilli, storico pastry chef fiorentino attualmente al Caffè Neri del gruppo Crociani; Simone Frius, storico pasticcere fiorentino attualmente al Caffè Patrizia di Campi Bisenzio; e Massimo Cortini, chef, pastry chef, coorganizzatore dell’evento e titolare del catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella.

La giuria specializzata ha riunito esponenti del mondo istituzionale, enogastronomico e dell’informazione. Ne hanno fatto parte Luciano e Ricciardo Artusi, Nicoletta Curradi, giornalista dell’agenzia di stampa nazionale Agenfood, Luca Alves, consulente enogastronomico in rappresentanza del Consorzio Tutela Valdarno di Sopra DOC, e Gilberto Bertini, giornalista corrispondente di WineNews.

Premi per i vincitori e attestati per tutti i finalisti

Ai primi tre classificati di ciascuna categoria sono state consegnate targhe commemorative dell’evento, realizzate a cura di DMP – Distribuzione Materie Prime, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e materie prime per pasticcerie, forni e ristoranti. I premi comprendevano anche una bottiglia di vino offerta dal Consorzio Tutela Valdarno di Sopra DOC.

Tutti i finalisti hanno ricevuto un attestato su carta pergamena da incorniciare, a cura di Festival delle Pasticcerie.

Luca Alves, in rappresentanza del Consorzio Tutela Valdarno di Sopra DOC, ha inoltre premiato i primi classificati con alcune prestigiose bottiglie di vino. Al termine della manifestazione ha proposto anche una selezione di abbinamenti con vini speciali e vermouth.

Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella tra gli organizzatori

L’evento è stato inserito nel calendario di Vetrina Toscana, il progetto regionale promosso dalla Regione Toscana per valorizzare il settore enogastronomico. A presentare il concorso è stato Maurizio Melani, giornalista, docente e fondatore di Festival delle Pasticcerie.

L’organizzazione è stata curata da Festival delle Pasticcerie insieme a Casa della Nella, realtà specializzata nel catering di tradizioni toscane. Dal 2005, i due organizzatori promuovono concorsi dedicati alle specialità della pasticceria e della tradizione gastronomica locale, tra cui La miglior schiacciata alla fiorentina, La miglior schiacciata con l’uva, Il cantuccio classico di pasticceria e Budino di riso.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con DMP, azienda toscana specializzata nella distribuzione di materie prime, e con la scuola di cucina Gustar di Pistoia.

Le fotografie ufficiali della manifestazione sono state realizzate dalla fotografa Tiziana Cini.

Articolo precedenteTartufo Award ad Acqualagna, sfida tra sei Città del Tartufo italiane
Articolo successivoCustoza Golden Hour al Caffè Dante di Verona il 3 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.