Al via la XXIII edizione del festival del fumetto: il Comicon di Napoli

0
comicon

Attesi circa 150 mila visitatori. Ritorna come ogni anni la fiera del fumetto alla Mostra d’Oltremare: attesi 150mila visitatori, tanti gli ospiti, eventi nei vari stand allestiti per la fiera, spettacoli e intrattenimento

Da oltre vent’anni Comicon organizza mostre internazionali ed eventi, con grandi e popolari case editrici. Il festival attira all’anno circa 150 mila visitatori, per 4 giorni dedicati agli appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv, anche cultura pop asiatica, musica e anche cosplay e giochi da tavolo e di ruolo, collocandosi tra i principali festival pop cross mediali in Europa.

Quest’anno poi, per la prima volta, saranno due le edizioni del Comicon: la classica, dal 28 Aprile al primo maggio e una speciale a Bergamo, nel programma della Capitale italiana della Cultura 2023. La fiera nasce nel 1998 da un gruppo di amici e appassionati dei fumetti che si uniscono in una associazione culturale per poi aprire una libreria specializzata in fumetti nel centro storico. Nell’Ottobre del 1998 quel gruppo di persone realizzò, ad ottobre, la prima edizione e, tra difficoltà dovute all’inesperienza ma anche tanti ospiti eccezionali, offri un evento culturale memorabile e apprezzato anche se non andò bene sul lato commerciale.

comicon

Le ricadute economiche si fecero sentire per diverso tempo, ma, nonostante ciò, alcuni di loro decisero di riprovarci con una seconda edizione nel 2000 presso Villa Pignatelli e poi nel 2001 presso Castel Sant’Elmo.

I primi tempi del comicon furono difficili, ma non mancò la fiducia per realizzare l’obiettivo. In questo periodo fu possibile organizzare la fiera sono con piccoli prestiti ed entrate di proprietari di librerie e altri del settore, ma nonostante questo, la famiglia si allargò, anche con persone professioniste, che assunsero cariche importanti.

Il piccolo evento, il primo al Sud di questo tipo crebbe, attirando sempre più persone e ospiti internazionali, dalla Spagna, all’ America Latina fino agli Usa e al Giappone. Crescendo sono aumentate le collaborazioni e anche la fama, consolidandolo come uno dei maggiori festival del fumetto, e della cultura pop, non solo in Italia, ma anche in Europa, aumentato anche gli eventi, con giornate o edizioni a tema, tornei di videogiochi ed esposizioni. Ovviamente non mancarono spettacoli musicali e di altro tipo di intrattenimento. Dal 2012 l’evento si svolge annualmente presso la Mostra d’Oltremare, inaugurando tante novità, come zone accessoriate e a tema.

comicon

Negli ultimi anni, tra edizioni sospese per il covid e una nuova consapevolezza raggiunta di un’organizzazione più matura e attenta, il comicon è entrato fisso nell’immaginario pop, con nuovi membri e edizioni che ogni anno diventano sempre più memorabili.

Quella di quest’anno avrà come ospititi tanti volti della cultura pop: tra creators, autori di manga giapponesi e fumetti, e tantissimi stand a tema per tutta la fiera. Non mancheranno aree tematiche, concerti e spettacoli e anche dibattiti e confronti su film e serie tv prossime all’uscita. Non resta che informarsi meglio sull’apposito sito, e se si è muniti di biglietto, andare a godersi una bella giornata al Comicon.

Articolo precedenteMosnel apre la stagione dell’ospitalità con i picnic in vigna
Articolo successivoA maggio, i Vini della Dieta Mediterranea Wine Tour

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.