Home News Da Pone apre a Neuchâtel con la Campania nel piatto

Da Pone apre a Neuchâtel con la Campania nel piatto

0

Dopo Zurigo, il pizzaiolo napoletano Francesco Pone riparte dalla Svizzera francese: il 15 ottobre la cena di apertura a quattro mani con lo chef stellato Pasquale Palamaro

Dopo la chiusura dell’esperienza di Zurigo, ad aprile 2026, il progetto “Da Pone. I Figli di Napoli” riparte dalla Svizzera francese. La nuova sede apre infatti a Neuchâtel, all’interno del Neuchâtel City Hotel. Alla guida c’è il napoletano Francesco Pone, già presente negli anni scorsi nella classifica delle migliori pizzerie d’Europa di 50 Top Pizza.

L’apertura sarà celebrata giovedì 15 ottobre con una cena a quattro mani. Ospite della serata sarà Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco dell’hotel Regina Isabella di Ischia, premiato con una stella Michelin.

Un’esperienza interamente campana

La nuova sede riparte dagli stessi valori di Zurigo: qualità degli ingredienti, attenzione al prodotto e identità campana. L’obiettivo, quindi, è un’esperienza interamente campana, dalla pizza alla sala, dal vino all’acqua.

La pizza è napoletana contemporanea, fondata sulla ricerca sugli impasti e su materie prime selezionate. Tra queste ci sono la farina Caputo dello storico mulino di Napoli, il pomodoro San Marzano Dop e il fiordilatte dei Monti Lattari. Il racconto della Campania prosegue poi nella cantina a vista, con una selezione di vini del territorio. Arriva, infine, fino all’acqua: secondo i promotori, Da Pone è il primo ristorante in Svizzera ad aver scelto la campana Ferrarelle.

“Chi entra da Da Pone fa un salto a Napoli senza prendere l’aereo”, sintetizza Pone. Per questa nuova fase, inoltre, il pizzaiolo ha costruito una brigata giovane, pensata su misura per Neuchâtel

Chi è Francesco Pone

Il percorso di Francesco Pone nasce a Napoli. A 25 anni lascia il lavoro di autista per dedicarsi alla pizza e incontra Diego Vitagliano, che diventa il suo maestro. Da quell’esperienza nasce poi un progetto personale, premiato negli anni in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel 2018 ottiene i Due Spicchi del Gambero Rosso e il titolo di primo pizzaiolo emergente del Sud. Con la pizzeria San Gennaro entra poi nella classifica europea di 50 Top Pizza, fino al 20° posto nel 2022. In Svizzera, invece, Da Pone è stata nominata Migliore Pizzeria della Svizzera da 50 Top Pizza nel 2024 e nel 2025. Nel 2025, inoltre, si è classificata 19ª in Europa e 97ª nel mondo.

Articolo precedenteTiramisù World Cup 2026, vincono Brasile e Italia
Articolo successivoGorgonzola Dop al Sial di Parigi dal 17 al 21 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.