Danicoop celebra il “Pomodoro San Marzano Day”

0

Al dibattito, che ha preceduto le degustazioni nei campi, hanno partecipato tra gli altri Edoardo Ruggiero, direttore Danicoop, Enzo Coccia, maestro pizzaiolo e titolare di Pizzeria La Notizia, Luigi Frusciante, professore di Genetica agraria all’Università Federico II di Napoli, e Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti

SALERNO. Il “Pomodoro San Marzano Day” è l’evento che, per il terzo anno, ha celebrato una delle eccellenze italiane più amate al mondo: l’oro rosso dell’agro Sarnese-Nocerino. Momenti di confronto e di festa si sono alternati durante l’iniziativa organizzata dalla cooperativa agricola Danicoop a Sarno. Un dibattito, dai torni anche decisi, sulle questioni spesso spinose che riguardano il mondo agricolo, ha preceduto il momento conviviale che si è tenuto nei campi, dove si coltiva il celebre pomodoro DOP utilizzato da maestri pizzaioli in tutto il mondo.

Al confronto, tenuto all’interno degli spazi espositivi della Danicoop, hanno preso parte, oltre i rappresentanti della famiglia Ruggiero titolari della cooperativa agricola, esponenti del mondo politico, della Coldiretti e pizzaioli campani. Quindi l’evento si è spostato tra i campi dove si è sviluppato un percorso di degustazione tra street food, pizza e piatti degli chef.

Partner istituzionali del Pomodoro San Marzano Day 2019, che beneficia del patrocinio morale del Comune di Sarno, saranno Slow Food Condotta Agro Nocerino-Sarnese, Coldiretti Campania e Legambiente Campania. L’evento è gratuito e aperto a tutti

Danicoop

Danicoop, Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, grazie alla volontà e alla tenacia di agricoltori che hanno avvertito l’esigenza di unire le proprie conoscenze e la capacità di coltivare il Pomodoro San Marzano seguendo le esperienze tramandate da ben quattro generazioni. La società cooperativa, presieduta attualmente da Paolo Ruggiero, riunisce oltre 70 soci e annovera tre le sue principali attività la commercializzazione del Pomodoro San Marzano DOP di cui segue l’intero processo produttivo. Questa complessa organizzazione consente una tracciabilità completa dell’intera filiera, certificata anche da Agroqualità riconosciuta dal MIPAAF. Dal dicembre del 2017 le attività della cooperativa sono cresciute con la nascita della Gustarosso Academy, una scuola di formazione per pizzaioli composta dalla Pomodorìa, la prima pizzeria agricola incentrata sul pomodoro, e dalle Gustarosso Rooms.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.