Il vino Friuli Annia DOC è un vino prodotto nella provincia di Udine nella Regione Friuli-Venezia Giulia
La denominazione di origine controllata Friuli-Annia è riservata ai vini bianchi, rossi e rosati che rispondono ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
La denominazione di origine controllata Friuli-Annia può essere utilizzata unitamente al nome di vitigno.
Sono previste anche le tipologie frizzante e spumante.
La denominazione di origine controllata Friuli-Annia, con la specificazione di uno dei seguenti vitigni:
Merlot, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia (da Malvasia istriana) è riservata ai vini ottenuti dalle uve provenienti, per almeno il 90%, dai corrispondenti vitigni.
Possono concorrere alla produzione di detti vini, in misura non superiore al 10%, anche uve di corrispondente colore provenienti da vitigni idonei alla coltivazione per la provincia di Udine.
La denominazione Friuli-Annia, seguita dalla qualificazione Rosato, è riservata al vino proveniente dalle uve a bacca rossa, ottenuto da una spremitura soffice, con breve periodo di macerazione sulle vinacce, al fine di assicurare al vino la dovuta tonalità di colore.
La denominazione Friuli-Annia senza altre specificazioni è riservata ai vini Bianco e Rosso ottenuti da uve e mosti provenienti da vigneti composti nell’ambito aziendale da una o più varietà tra i vitigni di cui al presente articolo, con esclusione di quelli a bacca aromatica.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione di vini devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a dare alle uve ed ai vini le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=1114 /]