Il vino Friuli Aquileia DOC è un vino prodotto nella provincia di Udine nella Regione Friuli-Venezia Giulia
La denominazione di origine controllata Friuli accompagnata obbligatoriamente dalla specificazione Aquileia (Friuli Aquileia) è riservata ai vini, dell’omonima zona di produzione, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
La denominazione Friuli Aquileia con le seguenti specificazioni di vitigno:
Merlot, Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling (da Riesling Renano), Sauvignon, Traminer aromatico, Chardonnay, Verduzzo friulano, Malvasia Istriana, Muller Thurgau è riservata ai vini provenienti dalle uve dei corrispondenti vitigni.
Nella preparazione del vino Cabernet possono concorrere, disgiuntamente o congiuntamente le uve ed i mosti dei vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon.
Per la produzione del vino Refosco dal peduncolo rosso possono concorrere, nell’ambito del 10%, anche le uve provenienti dal vitigno Refosco nostrano.
La denominazione Friuli Aquileia, seguita dalla specificazione Bianco è riservata ai vini ottenuti da uvaggio/taglio di uve, mosti, vini di corrispondente colore e delle varietà già specificate, con la presenza minima del 50% della varietà Friulano; possono concorrere alla produzione di detti vini anche uve di corrispondente colore provenienti da vitigni idonei alla coltivazione ad esclusione del Traminer aromatico e del Muller Thurgau.
La denominazione Friuli Aquileia, seguita dalla specificazione Rosso è riservata ai vini ottenuti da uvaggio/taglio di uve, mosti, vini di corrispondente colore e delle varietà già specificate, con la presenza minima del 50% della varietà Refosco dal peduncolo rosso; possono concorrere alla produzione di detti vini anche uve di corrispondente colore provenienti da vitigni idonei alla coltivazione.
La denominazione Friuli Aquileia, seguita dalla specificazione Rosato è riservata ai vini ottenuti da uve, mosti e vini provenienti da vigneti composti da una o più varietà tra i vitigni a bacca rossa.
Le condizioni ambientali di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed ai vini le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=1115 /]