Friuli Colli Orientali DOC

0
colli del limbara igt

Il vino Friuli Colli Orientali DOC è un vino prodotto nella provincia di Udine nella Regione Friuli-Venezia Giulia

La denominazione di origine controllata Friuli seguita obbligatoriamente dalla specificazione Colli Orientali (Friuli Colli Orientali) accompagnata da una delle menzioni Bianco, Rosso, Dolce o dal riferimento a uno dei vitigni è riservata ai vini rispondenti alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.

Le sottozone Cialla, Ribolla Gialla di Rosazzo, Pignolo di Rosazzo, Schioppettino di Prepotto e Refosco di Faedis, sono disciplinate nel disciplinare di produzione.

La denominazione Friuli Colli Orientali con la specificazione di una delle seguenti indicazioni di vitigno:

Chardonnay, Malvasia (da Malvasia istriana), Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Riesling (da Riesling renano), Sauvignon, Friulano (da tocai friulano), Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet (da Cabernet franc e/o Cabernet sauvignon e/o Carmenere), Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Pignolo, Pinot nero, Refosco dal peduncolo rosso, Refosco (da Refosco nostrano), Schioppettino, Tazzelenghe è riservata ai vini ottenuti da uve di vigneti costituiti dai corrispondenti vitigni ed aventi una composizione ampelografia monovarietale minima dell’85% in ambito aziendale; nella preparazione del vino Cabernet possono concorrere, disgiuntamente o congiuntamente, le uve e i mosti dei vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenere.

Possono concorrere alla produzione di ognuno dei vini di cui al comma precedente anche le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la provincia di Udine, e presenti nei vigneti in misura non superiore al 15% del totale, iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino.

La denominazione Friuli Colli Orientali nella specificazione Refosco è riservata esclusivamente per la qualificazione del vino della sottozona Refosco di Faedis.

La denominazione Friuli Colli Orientali con la specificazione Rosso è riservata ai vini ottenuti da uve, mosti e vini provenienti da vigneti composti da una o più varietà tra i vitigni a bacca rossa.

La denominazione Friuli Colli Orientali con la specificazione Bianco è riservata ai vini ottenuti da uve, mosti e vini provenienti da vigneti composti da una o più varietà tra i vitigni a bacca bianca compreso il Picolit e con l’esclusione del Traminer aromatico.

La denominazione Friuli Colli Orientali con la specificazione Dolce è riservata ai vini ottenuti da uve, mosti e vini provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni a bacca bianca ivi compreso il Picolit.

I vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata Friuli Colli Orientali devono rispondere, per condizioni ambientali di coltura, a quelle tradizionali della zona di produzione e comunque devono essere atti a conferire alle uve ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.

[table id=1116 /]

Articolo precedenteVinitaly Special Edition, gli stand da visitare secondo Studio Cru
Articolo successivol gusto della cultura: le merende di Affido Culturale sono biologiche, eque e solidali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.