Grande partecipazione internazionale per Anuga Dairy

0
anuga

Focus sulle alternative dairy oltre ai classici latticini

Il salone tematico Anuga Dairy, che si svolge sotto l’ombrello di Anuga, è punto di riferimento internazionale per il settore lattiero-caseario. Per la prossima edizione di Anuga si delinea già ora un buon livello di iscrizioni: circa 500 aziende parteciperanno alla prossima edizione di Anuga Dairy. Nel padiglione 10.1 del comprensorio fieristico di Colonia saranno presenti, fra gli altri, Bayernland/DE, Caeseria Cioffi/IT, DMK/DE, Fayrefield/GB, Garmo/DE, Geris Dairy/NL, Goldsteig/DE, Granarolo/IT, Hochwald Foods/DE, Hoogwegt/NL, IN.AL.PI./IT, Milchwerke Schwaben/DE, Milcobel/BE, Nordex/DK, St. Paul/NL e Vandersterre/NL.

La prossima edizione di Anuga Dairy vanta un ottimo profilo internazionale. Al salone interverranno complessivamente 24 padiglioni paese. Oltre alla Germania, i paesi più rappresentati sono soprattutto Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia, ma non mancheranno altre partecipazioni da Bulgaria, Danimarca, Dubai, Estonia, Gran Bretagna, Lituania, Austria, Polonia, Turchia, Ucraina, USA e Cipro.

Con riferimento al filone “Sustainable Growth”, quest’anno Anuga dedicherà un’attenzione particolare alle “Dairy Alternatives”, le cosiddette alternative al latte che rispetto agli anni precedenti godranno di maggiore risalto nel contesto delle innovazioni di Anuga. Le alternative lattiero-casearie sono non solo molto amate dai consumatori, ma sempre più in risalto anche ad Anuga Dairy. Oltre 80 espositori presenteranno qui alternative a base vegetale e vegana.

Con riferimento ai prodotti lattiero-caseari classici le aziende puntano soprattutto su nuovi gusti come formaggio al pesto verde o rosso o ad elevato contenuto proteico, ma anche sull’utilizzo di ingredienti regionali come erbe, latte di pascolo e latte-fieno, o ancora latte biologico da mucche allevate sui prati.

Sviluppi del mercato

Secondo Innova Market Insights l’Irlanda (+25%) e la Slovenia (+22%) rientrano fra i mercati in maggiore crescita a livello globale in termini di lanci di prodotti lattiero-caseari (periodo giugno 2017 – giugno 2022). USA e Germania guidano la classifica con il maggior numero di inserimenti di latticini nel periodo luglio 2021 – giugno 2022. Negli ultimi anni Svizzera e Austria hanno invece registrato un calo dei nuovi inserimenti di latticini. I consumatori ricercano soprattutto prodotti a base vegetale (+33%), vegani (+23%) e senza zucchero (+22%).

Anuga sarà aperta agli operatori ogni giorno dal 7.10 al 11.10.2023 dalle 10 alle 18.

I prossimi eventi

Anuga – The leading trade fair for the global food industry, Cologne 07.10. – 11.10.2023

ISM Middle East – The Heart of Sweets and Snacks in the Middle East, Dubai 07.11. – 09.11.2023

ISM – The world’s largest trade fair for sweets and snacks, Cologne 28.01. – 31.01.2024

Articolo precedenteGustus – Vini e Sapori di Vicenza: la doc Colli Berici celebra i 50 anni
Articolo successivoConsorzio Chianti: “Bene riforma Dop, ma la burocrazia mette a rischio il futuro”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.