La startup, raccontata dalle parole della Lead marketing Federica Bergonzini, ha creato un giardino da interno per stare a contatto con la natura e godere dei suoi benefici
Ascolta “16. Hexagro, quando l’orto arriva nell’azienda ed aumenta il welfare” su Spreaker.ROMA. Restare in contatto con la natura è sempre più un utopia nel mondo attuale. Hexagro, una giovane startup italiana dal volto internazionale, ha ideato un giardino da interno, che con poca cura, permette di riavvicinarsi alla natura. L’orto verticale è dedicato soprattutto a contesti aziendali, hotel, ristoranti molto attenti al benessere dei dipendenti: il contatto con il green porta ad una maggior energia e produttività.
Federica Bergonzini, Lead marketing e comunicazione di Hexagro, ci ha spiegato il funzionamento del loro giardino: “L’orto è basato sull’aeroponica, che permette di risparmiare fino al 90% di acqua, nebulizzando verso le radici solo l’acqua necessaria alla crescita delle piante. Il tutto è automatizzato e completamente verificabile dall’app in ogni momento”.
La cura è a portata di tutti o occorrono determinate accortezze?
“È assolutamente molto facile, noi installiamo la farm, poi basta collegare la presa e il sistema sarà pronto a far tutto. In caso di problemi il cliente ci può contattare tramite app e verificheremo se ci sono malfunzionamenti. Ai dipendenti resta solo da beneficiare del giardino. Da precisare che il nostro è un servizio e vogliamo che le aziende che adottano un giardino abbiano una partnership con Hexagro a lungo termine, perché puntiamo sempre più al benessere e alla produttività dei lavoratori”.
Quali sono i prossimi obiettivi di Hexagro?
“Abbiamo preparato oltre 50 nuove farm tree pronte per essere installate in aziende che hanno apprezzato il nostro progetto e nel frattempo siamo disponibili a nuovi contatti con imprese che vogliomo aumentare il welfare dei lavoratori”.